News 2020

La formazione e la conservazione degli archivi ibridi La formazione e la conservazione degli archivi ibridi

La Sezione Marche dell'ANAI organizza un corso dedicato al tema degli archivi ibridi nell’ambito delle iniziative legate alla formazione e all’aggiornamento professionale. Il corso si terrà il 24 novembre 2020 a Falconara Marittima.

Principi e suggerimenti per la digitalizzazione 3D del patrimonio culturale Principi e suggerimenti per la digitalizzazione 3D del patrimonio culturale

Gli Stati membri della Commissione europea hanno incaricato un gruppo di esperti sul patrimonio culturale digitale per contribuire allo sviluppo di linee guida sui beni del patrimonio culturale 3D. Sono stati individuati 10 principi fondamentali e una serie di suggerimenti indirizzati ai professionisti del patrimonio culturale, le istituzioni e le autorità regionali responsabili del prezioso patrimonio culturale europeo.

Albo pretorio: un pronunciamento Albo pretorio: un pronunciamento

Con un ordinanza la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità di una sanzione, comminata dal Garante per la protezione dei dati personale nei confronti di un ente locale per avere pubblicato in albo pretorio dati personali relativi a un dipendente comunale.

Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali

Il ruolo strategico delle identità digitali nel rapporto con il pubblico e con i privati è stato confermato dal Decreto Semplificazioni, ma nonostante le novità positive resta da valutarne l'effettiva efficacia legata anche alla reale trasformazione della PA. Su Agenda Digitale Gianluca Marcellino approfondisce questo argomento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-07T12:20:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina