Archivissima 2024: al via il contest “La scuola racconta un archivio”
In occasione dell’edizione 2024 di Archivissima, il festival nazionale per la promozione dei patrimoni archivistici in programma dal 6 al 9 giugno, gli organizzatori della rassegna propongono il contest letterario “La scuola racconta un archivio”, con il quale le classi scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate a proporre racconti dedicati agli archivi.
Saranno gli stessi archivi a decidere di aderire all’iniziativa coinvolgendo una o più scuole dei propri territori. In alternativa, potranno rivolgersi agli organizzatori per trovare una scuola con la quale collaborare, da individuare tra quelle che avranno manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto.
Una volta definiti gli abbinamenti tra archivi e classi scolastiche, queste ultime potranno presentare un racconto, della lunghezza massima di 10.000 battute, che sia in qualche modo attinente al tema scelto per l’edizione 2024 del festival: Passioni. “Più che il racconto della visita in archivio, o della passione per gli archivi - scrivono a riguardo gli organizzatori del contest - in generale, ci interessano le storie che l’archivio contiene o suggerisce: ai ragazzi il compito di scovarle!”.
Tutti i racconti inviati, e ritenuti coerenti con gli intenti del progetto, saranno pubblicati sul sito di Archivissima. Le proposte saranno anche valutate da una giuria di qualità, che avrà il compito di selezionare i dieci racconti più interessanti, per la creazione di un’antologia che verrà presentata nell’autunno 2024, in occasione del lancio della nuova edizione di Archivissima, e successivamente diffusa sui canali digitali del festival, nonché stampata in un volume che verrà donato alle scuole vincitrici.
La deadline per partecipare è fissata al 15 maggio.
Per informazioni: nottedegliarchivi@archivissima.it