Archivissima 2024: al via il contest “La scuola racconta un archivio”

Le classi scolastiche di ogni ordine e grado potranno collaborare con gli archivi dei propri territori, o di altre realtà, per proporre racconti dedicati alle passioni ed emozioni che si accompagnano alle storie contenute negli archivi. Iscrizioni aperte fino al 15 maggio

In occasione dell’edizione 2024 di Archivissima, il festival nazionale per la promozione dei patrimoni archivistici in programma dal 6 al 9 giugno, gli organizzatori della rassegna propongono il contest letterario “La scuola racconta un archivio”, con il quale le classi scolastiche di ogni ordine e grado sono invitate a proporre racconti dedicati agli archivi.

Saranno gli stessi archivi a decidere di aderire all’iniziativa coinvolgendo una o più scuole dei propri territori. In alternativa, potranno rivolgersi agli organizzatori per trovare una scuola con la quale collaborare, da individuare tra quelle che avranno manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto.

Una volta definiti gli abbinamenti tra archivi e classi scolastiche, queste ultime potranno presentare un racconto, della lunghezza massima di 10.000 battute, che sia in qualche modo attinente al tema scelto per l’edizione 2024 del festival: Passioni. “Più che il racconto della visita in archivio, o della passione per gli archivi - scrivono a riguardo gli organizzatori del contest  - in generale, ci interessano le storie che l’archivio contiene o suggerisce: ai ragazzi il compito di scovarle!”.

Tutti i racconti inviati, e ritenuti coerenti con gli intenti del progetto, saranno pubblicati sul sito di Archivissima. Le proposte saranno anche valutate da una giuria di qualità, che avrà il compito di selezionare i dieci racconti più interessanti, per la creazione di un’antologia che verrà presentata nell’autunno 2024, in occasione del lancio della nuova edizione di Archivissima, e successivamente diffusa sui  canali digitali del festival, nonché stampata in un volume che verrà donato alle scuole vincitrici.

La deadline per partecipare è fissata al 15 maggio

Per informazioni: nottedegliarchivi@archivissima.it