Citizen Archiving: la Library of Congress celebra il quinto anniversario del progetto By The People

Dal 2018 a oggi, grazie al contributo di decine di migliaia di volontari, trascritti e pubblicati online i contenuti di quasi un milione di pagine di documenti di interesse storico, culturale e scientifico

A fine 2023, la Library of Congress degli Stati Uniti ha celebrato i cinque anni dall’avvio del progetto di citizen archivism By The People. Con l’iniziativa, la biblioteca nazionale americana si avvale del contributo di volontari per la trascrizione di documenti a carattere storico, appartenenti a svariate collezioni, di modo da migliorare le attività di ricerca e accesso a tali fonti. 

Accedendo al sito di progetto, chiunque interessato può scegliere le “campagne” alle quali contribuire, selezionando scansioni di documenti e procedendo successivamente alla trascrizione dei loro contenuti testuali. Questo primo step può essere effettuato in forma libera, senza la necessità di registrarsi sul sito, anche in modalità collaborativa, con il contributo di più volontari.

Una volta completata la trascrizione, il documento diventa pronto per la revisione, a sua volta realizzabile sempre grazie al contributo di volontari, in questo caso però appartenenti alla cerchia di quelli iscritti al sito. Quando la revisione si conclude con esito positivo, la trascrizione del documento è pronta per essere pubblicata online, nelle pagine del sito della Library Of Congress dedicate alla presentazione delle varie collezioni digitali.

Celebrando il traguardo dei cinque anni, la Library of Congress ha reso noto che ad oggi, grazie al contributo di oltre 37.000 volontari registrati, ai quali si aggiunge un numero addirittura maggiore di contributori anonimi, è stato possibile pubblicare online quasi 1 milione di pagine di documenti storici, a seguito del completamento di oltre 725.000 task di trascrizione, per un totale di 19 “campagne” completate, su un totale di circa 40 lanciate.

Questi risultati estremamente lusinghieri sono anche dovuti alla proficua e costante collaborazione instauratasi tra i curatori del progetto e i volontari coinvolti, che hanno progressivamente accresciuto la propria produttività anche grazie a nuovi strumenti e funzionalità messi a disposizione sul sito di progetto, molto spesso proprio in risposta a loro precise richieste.

Tra la principali novità introdotte di recente, la Library of Congress segnala un tool che permette di regolare in autonomia i valori di luminosità e contrasto delle immagini di riproduzioni di pagine o altri documenti, che facilità il lavoro di lettura e comprensione dei testi da parte dei volontari. Un’ulteriore funzionalità introdotta di recente, ugualmente apprezzata per la velocizzazione del lavoro che deriva dal suo utilizzo, permette di generare una prima trascrizione dei documenti tramite sistema OCR.

Approfondisci sul blog The Signal della Library of Congress

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-18T10:53:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina