Conservazione database e web archiving: il 7 novembre un incontro a Bologna

In occasione della Giornata Mondiale della Conservazione Digitale, e nell’ambito della rassegna "Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra", in programma la presentazione del volume “Memorie dinamiche”

Giovedì 7 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Conservazione Digitale, a Bologna si terrà l’incontro “Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving”, promosso per presentare e discutere i  contenuti dell’omonimo volume curato da Costantino Landino, project manager e consulente informatico dell’Istituto centrale per gli archivi (ICAR), e Pasqualina A. Marzotti, archivista presso l’Archivio di Stato di Belluno, e pubblicato da ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana

L’evento fa parte della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, promossa dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la rivista "il Mulino" e consistente in una serie di appuntamenti tematici sugli aspetti più controversi delle trasformazioni culturali in atto.

L’incontro si terrà dalle 16:30 nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” di Bologna. Assieme agli autori interverranno: Stefano Allegrezza, docente di Archivistica all’Università di Bologna, e Giampiero Romanzi, della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna. I lavori saranno introdotti da Federica Cavina, presidente di ANAI Emilia-Romagna e coordinati da Gabriele Bezzi, responsabile della funzione archivistica di conservazione di ParER.

Di seguito la presentazione dei contenuti del volume a cura di ANAI:

Progettato per guidare la realizzazione di processi di conservazione di database e siti web, il volume affronta il tema da un lato analizzando gli standard internazionali e nazionali e gli strumenti tecnici di riferimento, dall'altro presentando numerosi casi di studio reali per entrambe le tipologie di risorse digitali. Non mancano riferimenti di natura metodologica basati sui principali risultati della ricerca di settore. Arricchiscono il lavoro esempi di workflow e procedure e schemi di metadati utilizzati nello sviluppo di soluzioni concrete e facilmentE applicabili in altri contesti.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina