Dalla PEC al domicilio digitale

Normativa, nodi da sciogliere e scenari: un approfondimento di Giovanni Manca per Agenda Digitale

Dopo l’approfondimento a firma di Massimiliano Nicotra, segnalato di recente, Agenda Digitale ha dedicato un nuovo articolo al binomio Posta elettronica certificata (PEC) - domicilio digitale, questa volta a cura di Giovanni Manca. “Il CAD - si legge nell’abstract - regolamenta il passaggio dalla PEC al domicilio digitale da gennaio 2019. Ma ci sono nodi che il legislatore deve ancora sciogliere: doppio sistema PEC/SERCQ o migrazione PEC verso la Registered Electronic Mail (REM)?”.

A partire dal primo gennaio 2019 - scrive Giovanni Manca in apertura - la posta elettronica certificata (PEC) così come la conosciamo smette di esistere. Una scelta legislativa conseguenza dell’introduzione nel CAD del domicilio digitale che però pone il legislatore di fronte a nuove sfide, legate ad esempio alla migrazione del sistema Pec.

È il decreto legislativo 217/2017 all’articolo 65, comma 7, a stabilire che, a partire dal 1 gennaio 2019 è abrogato l’articolo 48… ovvero proprio la posta elettronica certificata (PEC).

Il domicilio digitale

Il domicilio digitale, come definito all’articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD, è

un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) 23 luglio 2014 n. 910 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE, di seguito “Regolamento eIDAS”, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale;

Nello stesso CAD (art.1, comma 1-ter) si stabilisce che

Ove la legge consente l’utilizzo della posta elettronica certificata è ammesso anche l’utilizzo di altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato ai sensi degli articoli 3, numero 37), e 44 del Regolamento eIDAS.

Nuove sfide per il legislatore
Questo nuovo scenario legislativo impone al Legislatore di chiarire una serie di situazioni. Vediamo quali ipotesi sono realistiche e tratteggiamo gli scenari nei quali può trovarsi l’Italia...

Continua a leggere su Agenda Digitale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina