Data Act: un approfondimento sulla nuova proposta di Regolamento europeo in materia di valorizzazione dei dati

Gianluigi Marino pubblica, sul sito di Agenda Digitale, un approfondimento sulla nuova proposta di Regolamento europeo in materia di valorizzazione economico dei dati “Data Act”.

Su Agenda Digitale, Gianluigi Marino ha dedicato un approfondimento alla nuova proposta di Regolamento europeo in materia di valorizzazione economico dei dati “Data Act”, presentata ufficialmente dalla Commissione Europea lo scorso 23 febbraio.

Nell’introduzione si legge quanto segue: “I dati sono il carburante dei modelli di business dell’economia digitale e la Commissione europea intende far sì che questo carburante circoli il più possibile. La proposta della Commissione per una legge europea sui dati (EU Data Act) è stata presentata ufficialmente il 23 febbraio 2022 come parte della European Data Strategy che mira a realizzare un mercato unico europeo dei dati. Il testo proposto cerca di stabilire un quadro di governance intersettoriale per l’accesso e l’uso dei dati, sia da parte di persone fisiche che di organizzazioni o autorità pubbliche europee. L’EU Data Act ha il potenziale per cambiare radicalmente l’humus per i modelli di business data-driven nell’UE”.

Tra gli argomenti trattati:

  • ambito oggettivo del Data Act
  • l’accesso ai dati provenienti dai prodotti connessi deve essere garantito
  • l’accesso ai dati da parte delle autorità pubbliche
  • passare da un cloud service all’altro
  • i trasferimenti internazionali di dati non personali diventano più complicati.

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina