In via di digitalizzazione 12 milioni di pagine di quotidiani postunitari
Dopo avere avviato di recente il primo dei quattro progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale nazionale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicato ai microfilm di manoscritti custoditi in 180 biblioteche italiane e 16 biblioteche straniere, l‘Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura ha fornito indicazioni sul secondo progetto in rampa di lancio, a sua finalizzato alla digitalizzazione delle collezioni di quotidiani postunitari custodite presso le sedi degli Archivi di Stato di tutta Italia.
Il progetto, presentato anche con un video realizzato da Agenzia Dire e visibile sul sito di Digital Library, metterà a disposizione 12 milioni di nuove digitalizzazioni di pagine di quotidiani. Ciascuna di esse sarà corredata dai propri metadati descrittivi, per consentirne la reperibilità all’interno della Digital Library nazionale.
Capofila del progetto è la Biblioteca fiorentina, presso la quale è custodita la più ricca raccolta di quotidiani esistente in Italia, per un patrimonio complessivo che occupa quasi 50 chilometri di scaffalature.