INAD: “l’equivalenza tra PEC e SERCQ potrebbe causare problemi”

Sia la Posta Elettronica Certificata sia i Servizi Elettronici Di Recapito Certificato Qualificati, spiega Giovanni Manca su Agenda Digitale, possono essere eletti a domicilio digitale. Nel secondo caso sussite però il rischio di dotarsi di soluzioni non interoperabili

La recente creazione di INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, Potrebbe essere turbata dall’equivalenza che l’attuale normativa riconosce tra i servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC) e Servizi Elettronici di Recapito Certificato Qualificati (SERCQ). A sostenerlo è Giovanni Manca, autore di un approfondimento sull’argomento per Agenda Digitale

La tanto attesa attivazione dell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) - si legge in apertura dell’articolo - contribuisce in modo decisivo alla semplificazione e ottimizzazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e persone fisiche, professionisti e degli altri enti di diritto privato, non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese) come stabilito nell’articolo 6-quater del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

La novità, certamente positiva, può essere turbata da una criticità per questi indici che è conseguenza di una norma del CAD che stabilisce equivalenza tra la Posta Elettronica Certificata (PEC) e i Servizi Elettronici di Recapito Certificato Qualificati (SERCQ), questi ultimi conformi a quanto stabilito nel regolamento 910/2014 comunemente noto come eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Per evidenziare in modo specifico questa criticità è necessario descrivere lo scenario nazionale e comunitario degli indirizzi di riferimento per la PEC e i SERCQ sulla loro base tecnologica, mediante la quale, è possibile eleggere il proprio domicilio digitale.

Questo aspetto è diretta conseguenza del completamento degli indici dei domicili digitali che con la disponibilità dell’INAD sono fruibili anche per il comune cittadino.

Il domicilio digitale era già attivo per i professionisti e le imprese (INI-PEC) e per le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi (IPA), tutto ciò in conformità agli articoli 6-bis e 6-ter del CAD”.

Leggi l’articolo su Agenda Digitale

ultima modifica 2023-07-06T14:47:36+02:00