Introduzione alla gestione documentale: partiti i webinar del progetto Dicolab

La formazione è curata a livello didattico dal Polo di conservazione digitale dell'Archivio centrale dello Stato. I webinar, organizzati in cicli formativi, possono essere fruiti gratuitamente online, sia in diretta sia in modalità on demand

Martedì 5 dicembre, nell’ambito del nuovo progetto formativo gratuito 𝐃𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐛. 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐚𝐥 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞, promosso su iniziativa della Digital Library del Ministero della Cultura in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, ha preso avvio il primo dei quattro cicli di webinar “Introduzione alla gestione documentale”,  curato dal Polo di conservazione digitale dell'Archivio centrale dello Stato.

I webinar sono rivolti ad archivisti e a professionisti attivi nel settore del patrimonio culturale e hanno l’obiettivo di approfondire metodi e pratiche di gestione documentale, conservazione digitale, dematerializzazione con certificazione di processo e GDPR.

Tra i temi oggetto di formazione rientrano il quadro normativo italiano ed europeo, i sistemi di gestione documentale, le firme elettroniche, il sigillo/timbro digitale e la certificazione di processo.

La partecipazione ai webinar, in diretta o in modalità on demand è gratuita, previa iscrizione. Al termine della loro fruizione, è previsto il rilascio di un badge di certificazione delle competenze acquisite.

Approfondisci sul sito dell’Archivio Centrale dello Stato

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-04T14:55:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina