Le blockchain per il collezionismo digitale

Un progetto italiano punta all’utilizzo della tecnologia per l’acquisto e lo scambio sicuro di contenuti digitali a tiratura limitata. Su Nòva Il Sole 24 Ore un articolo

Da alcuni anni la passione per il collezioniamo ha cominciato a interessare anche oggetti e contenuti digitali. Immagini a tiratura limitata, quali ad esempio foto digitali dei campioni dello sport o delle celebrità, ma anche video, modelli 3D con scene in virtual reality o altre creazioni per le quali si è disposti a investire cospicue somme di denaro.

Lo sviluppo di un tale scenario rende centrale la questione relativa a come garantire che gli acquisti e gli scambi avvengano nella più totale sicurezza. Un progetto italiano ha deciso di puntare sulle soluzioni blockchain per rispondere nel migliore dei modi a simili esigenze. Il suo nome è Unico e di recente è stato oggetto di attenzione da parte di Nòva Il Sole 24 Ore.

C’è un progetto italiano denominato Unico - si legge nell’articolo - che utilizza la tecnologia degli smart contracts sulla blockchain per introdurre nuove nozioni di proprietà e tiratura limitata nel mondo digitale, abilitanti per la crescita del nascente mercato del collezionismo digitale.

La società sta chiudendo un accordo con un collezionista d’arte statunitense che le permetterà di lanciare un’immagine collezionabile a tiratura limitata di una serigrafia che porta la firma autografa di Michael Jackson e dell’autore del quadro. Tale serigrafia fa parte di una serie limitata, ottenuta a sua volta da un dipinto che è l’unico ritratto per cui MJ posò in tutta la sua vita (per dettagli si veda l’articolo del New York Times).

La tecnologia permetterà ad esempio di creare “figurine” digitali dei campioni dello sport, a tiratura limitata e a prova di contraffazione, grazie all’emissione sulla blockchain Ethereum di un numero limitato di certificati di proprietà...

Leggi l’articolo integrale su Nòva

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina