L'utilità di SpID per la PA ai tempi del coronavirus ma non solo

Molti uffici e aziende sono chiusi a causa dell'emergenza sanitaria in corso con limitazione degli spostamenti e impossibilità di effettuare delle riunioni in spazi fisici condivisi. Proprio in questo frangente SpID può evidenziare la sua grane utilità e non solo per l’accesso agli incentivi governativi.

In un articolo di Barbara Maria Barreca e Luca Benotto su Agenda Digitale viene messa in risalto la grande utilità di SpID anche nella facilitazione della ripresa economica del Paese.

In questo periodo di emergenza Covid-19 per le aziende e gli uffici obbligatoriamente chiusi, il disbrigo di pratiche che consentano di accedere agli incentivi del Governo per cittadini e imprese diventa strategico e di fondamentale utilità.

Una Pubblica Amministrazione che tutti vorrebbero, non solo perchè semplifica ma anche perchè facilita la ripresa economica rendendola meno burocratica e “cartacea” possibile; in grado di usare gli strumenti digitali per ridurre i costi propri e quelli delle aziende. L'obiettivo è quello di rendere più efficiente l’intero sistema.

Un ruolo fondamentale in questa funzione e processo viene svolto dall'utilizzo della firma digitale come modalità di autenticazione riconosciuta per la validazione dei documenti digitali. 

Tra gli argomenti trattati nell'articolo troviamo: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina