Manoscritti, foto e discorsi: refresh online per i Lincoln Papers

La Library Of Congress ha realizzato una nuova pagina di accesso alle fonti archivistiche riguardanti il sedicesimo Presidente americano. I materiali, tra cui nuove acquisizioni, sono liberi da copyright e disponibili per qualsiasi tipo di riuso

La Library Of Congress degli Stati Uniti ha realizzato di recente una nuova versione dei Lincoln Papers, l’archivio online di manoscritti e altre fonti testuali che documentano la vita dell’uomo di legge, divenuto in seguito deputato e infine  passato alla storia come sedicesimo Presidente degli Stati Uniti. L'archivio è stato inoltre arricchito con l'inclusione di ulteriori fonti storiche, tra cui documenti e foto a colori acquisite di recente, al fine di inquadrare e contestualizzare meglio la figura di Lincoln.

Oltre che dalla collezione dei Lincoln Papers, le fonti raccolte nel nuovo archivio digitale provengono dalla Prints and Photographs Division della Library of Congress e da altre collezioni, tra cui la Library’s Alfred Whital Stern Collection of Lincolniana e la Civil War Sheet Music Collection. Tutti i materiali accessibili dall’archivio digitale sono liberi da copyright, e pertanto disponibili per qualsiasi tipo di riuso.

Annunciando la novità, la biblioteca americana segnala alcuni dei contenuti di maggiore interesse storico presenti nell’archivio. Tra gli altri, le prime bozze del discorso di Gettysburg, tenuto dal Presidente a pochi mesi dallo svolgimento dell’omonima battaglia, di fondamentale importanza per gli esiti della Guerra civile americana, foto dello stesso Lincoln sui campi di battaglia e una primissima stesura della Emancipation Proclamation, con la quale, sempre durante la Guerra civile, il Presidente decretò la fine della schiavitù negli Stati Confederati d’America.

“Le migliaia di manoscritti, documenti e foto che raccontano la storia di Abraham Lincoln - ha dichiarato la direttrice della Library of Congress Carla Hayden - rappresentano una risorsa di inestimabile valore. La loro pubblicazione online permette a sempre più persone di studiare queste fonti storiche. A 150 anni dalla sua presidenza, ci restituiscono inoltre l’idea di quanto la figura di Lincoln continui a ispirare con forza la nostra nazione”.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina