Online i proceedings di iPres 2022, 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation

Pubblicati online i proceedings di iPRES 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 12 al 16 settembre scorsi.

In occasione dell’ultima Giornata Mondiale della Conservazione Digitale, sono stati pubblicati online i proceedings di iPRES 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 12 al 16 settembre scorsi, sotto la supervisione di DPC, Digital Preservation Coalition.

Dedicata al tema “Data for all, for good and for ever”, la conferenza ha invitato la comunità internazionale della conservazione digitale a riflettere sul contributo che questa sfera di attività può offrire per la crescita delle comunità, degli ecosistemi, dell’economia e delle idee.

Cinque i focus tematici principali nei quali sono stati articolati i lavori:

  • Community
  • Environment
  • Exchange
  • Innovation
  • Resilience.

Assieme ai proceedings, sono stati pubblicate anche le registrazioni di tre keynote, mentre quelle di tutti gli eventi saranno condivise con i delegati entro dicembre.

I promotori della conferenza hanno anche annunciato che la prossima edizione si terrà dal 19 al 23 settembre 2023 presso la University of Illinois Urbana-Champaign, negli Stati Uniti.

L’evento sarà dedicato al tema “Digital Preservation in Disruptive Times”, con l’intento di favorire un confronto allargato sul ruolo della conservazione digitale in un’era caratterizzata da eventi “disruptive” come la pandemia, la guerra e la crisi climatica.

La call for contributions per la conferenza aprirà ufficialmente lunedì 5 dicembre.

Leggi la notizia completa sul sito di iPRES 2022.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina