Open data: l’importanza della divulgazione
Sul sito di Forum PA, un approfondimento a firma di Morena Ragone e Vincenzo Patruno commenta i risultati dell’ultima edizione dell’Open Data Maturity Report, la rilevazione annuale che misura il livello di maturità dei dati aperti prodotti e rilasciati dagli Stati europei.
“A dicembre scorso - si legge nell’abstract - è uscito l’Open Data Maturity Report 2023, che vede l’Italia stabile all’ottavo posto. Ma cosa ci racconta il Report se lo andiamo a guardare con maggior dettaglio? Senza voler sminuire in alcun modo il percorso di questi anni, spesso l’impatto delle aperture nei singoli contesti è ancora scarso, perché i dati aperti, per incidere realmente ‘al 100%’ hanno ancora necessità di arrivare alla totalità della popolazione, devono essere spiegati e ‘accompagnati’ per poter essere utilizzati al meglio.
Ecco perché anche in questo caso un ruolo centrale spetta ai territori e giornate come gli Open Data Day e attività come gli hackathon – per quando a volte possano sembrare anacronistici – si rivelano ancora fondamentali”.