Tra il 2000 e il 2019 scomparse dal web 176 riviste scientifiche open-access

Su Wired un articolo a firma di Mara Magistroni evidenzia i rischi di obsolescenza cui vanno incontro moltissimi contenuti e informazioni pubblicati online, e cita in chiusura alcune soluzioni di conservazione appositamente pensate per le riviste scientifiche.

Secondo una ricerca a cura di un team della Hanken School of Economics di Helsinki, negli ultimi venti anni 176 riviste scientifiche open-access - open access journals il termine inglese di riferimento - accessibili online hanno cessato di esistere, e con loro è scomparsa anche la maggior parte dei propri contenuti. Stando alle stime dei ricercatori, il fenomeno potrebbe in realtà riguardare un numero decisamente maggiore di testate rispetto a quelle effettivamente censite il loro studio.

Commentando i risultati della ricerca, un articolo a firma di Mara Magistroni evidenzia i rischi di obsolescenza cui vanno incontro moltissimi contenuti e informazioni pubblicati online, e cita in chiusura alcune soluzioni di conservazione appositamente pensate per le riviste scientifiche.

Leggi l'articolo completo sul sito di Wired Italia.

La ricerca è stata menzionata anche dall’Internet Archive, che ha tratto spunto dai risultati per presentare le iniziative e i progetti promossi dall’organizzazione, con l’intento di garantire l’accesso permanente agli articoli pubblicati in questa particolare tipologia di riviste scientifiche.

Su tutti, la nuova piattaforma di ricerca Internet Archive- Scholar, alla quale chiunque può contribuire, segnalando articoli e altri contenuti da aggiungere al suo catalogo Fatcat.

Grazie a questo strumento, l'Internet Archive è riuscito ad archiviare, e rendere disponibili, 9,1 milioni di articoli ad accesso aperto, su un totale di circa 14,8 milioni di contenuti analoghi, pubblicati dal 1996 in avanti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-01T00:17:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina