L’iniziativa è promossa dall'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il primo appuntamento in programma l’11 giugno a Napoli
Sul sito di Forum PA, un articolo a firma di Claudia Bertozzi illustra i contenuti del decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a inizio marzo, che istituisce il portafoglio digitale italiano e i cambiamenti che ne deriveranno
L’intelligenza artificiale nella PA e le disposizioni del nuovo regolamento eIDAS tra i temi approfonditi in occasione della due giorni formativa a cura del progetto sulla gestione dei procedimenti amministrativi, rivolto al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca italiani
L’intervento riguarderà le fonti documentarie sulla persecuzione degli ebrei durante l'occupazione dell'Alto Adriatico, tra il 1941 e il 1945, e porterà alla pubblicazione online delle loro riproduzioni informatiche
Per valorizzare gli ottimi risultati in termini di partecipazione e interesse riscontrati nei precedenti incontri, gli organizzatori invitano a formulare domande sulle tematiche della conservazione, da discutere e approfondire in occasione dell’evento formativo
L’obiettivo della circolare emanata dalla Direzione generale Archivi è favorire la digitalizzazione massiva degli archivi pubblici, in linea con le norme che promuovono la sostituzione graduale della documentazione cartacea con quella digitale
Su iniziativa dell’’Archivio centrale dello Stato sono stati pubblicati in rete i cinque inventari della Direzione generale Spettacolo del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, relativi ai film nazionali prodotti o coprodotti tra il 1945 e il 2000
La struttura gestita dai National Archives permetterà di digitalizzare e pubblicare i record ufficiali online a un ritmo di 10 volte superiore rispetto a quello attuale. Entro il 2026 si punta a rendere accessibili in rete 500 milioni di documenti
Il progetto interesserà centinaia di migliaia di documenti che vanno dagli anni precedenti a quelli successivi alla Seconda Guerra Mondiale
L’Archivio Storico dell’azienda emiliana ha presentato i progetti di digitalizzazione e comunicazione multimediale in corso di realizzazione per valorizzare e rendere sempre più fruibile il proprio patrimonio documentale
Con una circolare inviata di recente, gli Archivi di Stato e le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche sono stati invitati a utilizzare esclusivamente il portale per gestire, trattare, descrivere e pubblicare le risorse digitali e le descrizioni archivistiche
Lo strumento, creato nell’ambito delle attività di DPC, Digital Preservation Coalition, indicizza le pubblicazioni in materia di conservazione digitale. Con la prime release, a carattere sperimentale, sono stati contemplati nell’indice tutti i proceeding di iPRES, International Conference on Digital Preservation
L’evento è stato organizzato da ICAR, Istituto Centrale per gli Archivi, come primo step per percorso di revisione dei tracciati di scambio, finalizzato ad aggiornare i dati e potenziare l’interoperabilità tra i sistemi informativi archivistici
L’intervento, promosso nell’ambito del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, porterà alla digitalizzazione di circa 107.000 microfilm, relativi a oltre 111.000 manoscritti, afferenti a circa 200 biblioteche pubbliche e private
L’argomento è oggetto di un approfondimento pubblicato sul sito di Forum PA
Il percorso formativo, per un totale di 8 giornate in svolgimento nel mese di giugno, affronterà tutti gli aspetti della gestione: dalla formazione, alle fasi di conservazione ed esibizione. Iscrizioni aperte fino al 28 maggio
Obiettivo: creare una community dei professionisti della gestione documentale e degli archivi comunali, per costruire vocabolari controllati funzionali a garantire la massima interoperabilità tra gli enti
Su Agenda Digitale, Patrizia Saggini sottolinea la necessità di stabilire dei parametri di classificazione uniformi allo scopo di semplificare l’accesso alle piattaforme digitali per i servizi comunali create con l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Un gruppo di lavoro composto da archivisti, diplomatisti, giuristi e informatici ha realizzato un documento con il quale, tra le altre cose, si evidenziano alcune criticità del documento di indirizzo del Garante relative agli aspetti di conservazione digitale
Il problema riguarda in particolare molte tabelle relative allo studio sul traffico ed è probabilmente stato causato da un errore di codifica dei caratteri nella migrazione dal formato originario a quello finale (PDF). Un episodio che conferma l'importanza di gestire correttamente il processo di conservazione dei documenti informatici