La memoria del Vietnam tramandata e rielaborata anche online

Su Il Mondo degli Archivi, Dario Taraborrelli presenta le iniziative promosse in ambito archivistico, documentaristico e cinematografico a 50 anni dalle fasi cruciali del conflitto. Tra esse, la pubblicazione online di nuove fonti delle agenzie di intelligence

Il 30 e 31 gennaio scorso è caduto il cinquantesimo anniversario dell’Offensiva del Tet, attacco militare sferrato dall’esercito vietnamita e dai cosiddetti Vietcong nel Vietnam del Sud. Una operazione che influenzò in maniera determinante gli esiti della Guerra del Vietnam. In occasione della ricorrenza, negli Stati Uniti sono state organizzate diverse iniziative volte a perpetuare ed elaborare la memoria di quegli eventi e, più in generale, di un conflitto che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Paese. Su Il Mondo degli Archivi, un approfondimento a firma di Dario Taraborrelli fa il punto sulle attività di questo genere promosse in ambito archivistico, documentaristico e cinematografico.

Relativamente al primo aspetto, Taraborrelli fa riferimento, tra le altre cose, alla recente declassificazione e pubblicazione online di nuove fonti riguardanti il conflitto, a opera della CIA e della National Security Agency.

Durante il corso di tutto il 2017 - si legge nella sezione dell’articolo dedicata a tali argomenti - varie agenzie del governo statunitense hanno avviato una vasta operazione di desecretazione di documentazione classificata e pubblicazione online di documenti relativi all’attività del governo USA durante gli anni della guerra in Vietnam, in particolare la CIA e la NSA.

La CIA (Central Itelligence Agency) ha pubblicato due gruppi di documenti (The Vietnam Collection e Vietnam Histories) relativi all’attività dell’agenzia di intelligence negli anni dell’intervento in Vietnam, resa disponibile grazie al FOIA, ed è attesa una più vasta desecretazione di documentazione nel corso del 2018 con un complessivo inquadramento da parte della sezione storica del National Intelligence Council. Inoltre la sezione cartografica della CIA ha reso liberamente disponibile online sulla propria pagina Flickr un grande repertorio di mappe e studi realizzati dagli anni Quaranta fino al 2013 con una selezione di documenti dedicati ai piani strategici sul Vietnam.

La NSA (National Security Agency), ha invece desecretato tutta la documentazione conservata dall’agenzia relativa alla Conferenza di Pace di Parigi, in particolare i dossier utilizzati durante gli incontri tra Henry Kissinger e Le Duc Tho che portarono alla cessazione delle ostilità e al ritiro completo delle truppe statunitensi nel marzo del 1973. Questi documenti vanno ad affiancare la documentazione già desecretata tra il 2005 e il 2016 e pubblicata sul sito dell’agenzia relativa all’Incidente del Golfo di Tonchino e ai Prigionieri di guerra durante il conflitto in Vietnam.

Leggi l’articolo integrale su Il Mondo degli Archivi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina