NewsParER numero 392 - 21 maggio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 392 - 21/05/2020

Immagine dal portale #Scenedaunpatrimonio

#Scenedaunpatrimonio: uno spazio condiviso per raccontare attraverso la fotografia privata e familiare il patrimonio culturale e la sua storia

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione inaugura un nuovo portale sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale.


Archivi online

"The Covid-19 Visual Project. A time of distance": un archivio permanente in progress sulla pandemia da coronavirus

Cortona On The Move promuove il progetto "The COVID-19 Visual Project. A time of distance", un archivio online permanente in progress sulla pandemia da coronavirus: gli effetti, i sacrifici, i barlumi di speranza.


PA Digitale

La tutela dei dati referti online: fra privacy e deontologia

Un approfondimento su Agenda Digitale fa il punto gli adempimenti da seguire per l’invio digitale delle relazioni rilasciate dal medico sullo stato clinico del paziente. Quale l'impatto strategico del GDPR e quali i prossimi step affidati al Garante Privacy?


Eventi

La Commissione europea promuove una web conference sulle tecnologie digitali 3D

Mercoledì 27 maggio si terrà una web conference europea sulle potenzialità di utilizzo delle tecnologie digitali 3D per continuare a garantire l’accesso ai patrimoni culturali anche a seguito dei cambiamenti imposti dalla crisi Coronavirus.


Sentenze

Una sentenza sancisce la nullità dell'avviso di accertamento firmato digitalmente se notificato in modo cartaceo

Una sentenza della C.T.R. Liguria (56/2020) sancisce come giuridicamente inesistente l'atto notificato in via ordinaria senza firma autografa del dirigente autorizzato e con la dicitura "firmato digitalmente".


Pubblicazioni

Il report di ENISA sulle tecnologie di riconoscimento dell’identità digitale compatibili con eIDAS

Un nuovo report di ENISA offre una panoramica di soluzioni adottate dagli Stati membri dell’UE per implementare tecnologie e soluzioni di riconoscimento dell’identità digitale in linea con le raccomandazioni fornite col Regolamento eIDAS, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari.


Inoltre ricorda che...


Open Preservation Foundation: 2 giornate per festeggiare il decennale della fondazione

L'Open Preservation Foundation (OPF) festeggia il decennale della sua nascita con una conferenza virtuale che si terrà il 9-10 giugno. OPFCON celebra un decennio di OPF, ed è l'occasione per riflettere sull'impatto della fondazione sulla comunità e sul ruolo nel futuro della conservazione digitale.

Calendario formazione a distanza ANAI

Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria. Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.

"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition

Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.

La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


ParER è operativo!

Durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando anche politiche di Smart Working per garantire la sicurezza del personale e del e del servizio fornito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-26T16:21:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina