#Scenedaunpatrimonio: uno spazio condiviso per raccontare attraverso la fotografia privata e familiare il patrimonio culturale e la sua storia

L’ICCD inaugura un nuovo progetto con un portale sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale.

Con un nuovo portale, I'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione inaugura un nuovo progetto sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale. 

L’obiettivo è raccogliere fotografie provenienti da album di famiglia e altre raccolte personali, analogiche o digitali, per dare vita a un progetto di documentazione corale.

Periodicamente, l’istituto lancerà delle campagne tematiche per la raccolta di scatti e collezioni su specifici aspetti della vita culturale e sociale del Paese.

Al momento del lancio, sono quattro le raccolte tematiche già accessibili:

  • souvenir: Il Bel Paese sullo sfondo. Fotografare e fotografarsi davanti a un monumento
  • devozione: Le processioni, piccole e grandi, storiche e moderne.
  • una piazza a…: una raccolta dedicata alle piazze, dalle più grandi alle più piccole
  • il Paese nel pallone: il calcio delle serie minori nelle fotografie delle squadre prima della partita.

Vai sul sito del portale #scenedaunpatrimonio.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina