Notizie

Genesi ed evoluzione del CAD Genesi ed evoluzione del CAD

Su Agenda Digitale un approfondimento a cura di Giovanni Manca sulla genesi ed evoluzione del CAD, il Codice della PA Digitale .

Pubblicata la NDSA Agenda for Digital Stewardship 2020 Pubblicata la NDSA Agenda for Digital Stewardship 2020

È stata pubblicata la versione 2020 della NDSA Agenda for Digital Stewardship, questo report costituisce una panoramica a 360° sui progressi e le esigenze emerse in aree cruciali della conservazione digitale, dalle collezioni digitali, alle infrastrutture tecnologiche, alle policy e pratiche organizzative, alle priorità della ricerca priorities.

Le novità in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico contenuto nel “decreto Rilancio” e sulla protezione dei dati Le novità in materia di Fascicolo Sanitario Elettronico contenuto nel “decreto Rilancio” e sulla protezione dei dati

Si evidenziano novità in merito al Fascicolo Sanitario elettronico messe a punto dal decreto Bilancio e sulla protezione dei dati. Un approfondimento a firma di Leonardo Cornacchia e Andrea Michinelli per Agenda Digitale evidenzia quante siano le potenzialità che il digitale può offrire al settore della sanità, specialmente durante un'emergenza sanitaria. Un'infografica invece ci aiuta a comprendere le novità in tema di protezione dei dati.

Dal 6 al’11 luglio l’edizione online di Forum PA Dal 6 al’11 luglio l’edizione online di Forum PA

Si terrà dal 6 all'11 luglio l'edizione online del Forum PA che quest'anno avrà come tema guida l'Innovazione per la Resilienza. Le iscrizioni alla rassegna sui processi di riforma e innovazione nella Pubblica Amministrazione, che si terrà interamente online, sono aperte.

RNDT metadata converter, lo strumento per le PA RNDT metadata converter, lo strumento per le PA

Online la nuova guida operativa RNDT per la compilazione dei metadati, che recepisce gli aggiornamenti introdotti dall'ultima versione delle Linee Guida INSPIRE: adeguate le funzionalità del catalogo a supporto delle amministrazioni, editor e sistema di validazione.

Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale Smart contract e blockchain, un inquadramento di diritto contrattuale

Giusella Finocchiaro e Chantal Bomprezzi pubblicano un saggio che fornisce un’analisi legale della formazione di accordi legalmente vincolanti attraverso gli smart contract basati su blockchain: “A legal analysis of the use of blockchain technology for the formation of smart legal contracts”.

Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico

Il recente caso della morte di George Floyd ha aperto una riflessione sul fatto che le riprese effettuate dalla polizia debbano essere considerate documento pubblico e quindi con valore probatorio. La Society of American Archivists (SAA) in un articolo sottolinea questo aspetto per affermarne l'importanza e il ruolo svolto dalla corretta conservazione e utilizzo di questa documentazione per garantire il bene pubblico.

La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale

Dal caso di un presunto DPCM 24 marzo 2020 apparso sui social, Gianni Penzo Doria e gli studenti della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia hanno scritto un articolo sulla diplomatica contemporanea nel mondo digitale, corredato da un video con la partecipazione straordinaria di Luciana Duranti (University of British Columbia di Vancouver).

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-19T09:08:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina