Nella gestione della contingenza legata all'emergenza coronavirus non deve essere scalfito il pilastro di tutele costruito dal GDPR perchè, decisioni prese con l’alibi della pandemia, si traducano in scelte di controllo dei cittadini. In un articolo di Agenda Digitale Matteo Maria Perlini sottolinea l'importanza di una normativa ad hoc che definisca i confini entro il quale il titolare del trattamento può trattare i dati degli utenti.
Notizie
Sul sito di Altalex, l’esperto di diritto Michele Iaselli presenta il documento sulle linee guida per la firma dei documenti digitali tramite SPID e approfondisce alcune delle principali implicazioni.
Nell’emergenza coronavirus la trasformazione digitale della PA si trova di fronte a nuove sfide, come l’adeguatezza di strutture e procedimenti pubblici. Un articolo di Agenda Digitale approfondisce l'argomento.
Su Agenda Digitale, un articolo di Sergio Sette, introduce i pro e contro dell'utilizzo del Sistema pubblico di ricerca documentale previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria. Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.
"Defining a Discipline: Archival Research and Practice in the 21st Century" è la nuova pubblicazione della Society of American Archivists che fa il punto sullo stato attuale della scienza archivistica.
La pandemia causata dal coronvirus, ha portato ad una grande produzione di articoli, immagini, video, statistiche e grafici provenienti da svariate fonti, tra cui social media, testate giornalistiche, riviste e pre-pubblicazioni con i quali entriamo quotidianamente a contatto. Come archiviarli? L'organizzazione no-profit ITHAKA fa il quadro della situazione.
Una riflessione del giurista Ernesto Belisario ci ricorda che la trasparenza, anche durante l'emergenza Covid-19, non è un orpello ma parte della cura digitale per le nostre democrazie.
La Corte di Cassazione ha sancito la legittimità di acquisire la fotografia dello schermo di un telefono cellulare sul quale compaiano messaggi sms come per una fotografia.
Qual è allo stato attuale il rapporto tra la PEC e il domicilio digitale? Un articolo della Redazione di Agenda Digitale contestualizza lo stato dell'arte alla luce della normativa attuale e dello scenario futuro che si prospetta per queste innovazioni.
Su iniziativa di Google nasce COVID-19 Public Dataset Program, un archivio di dataset pubblici, liberamente accessibili e consultabili che vuole supportare ricercatori, data scientist e analisti nella lotta contro il coronavirus.
L'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha emesso un Comunicato stampa nel quale comunica l'ufficializzazione della validità della Carta d'Identità Elettronica come strumento per l'accesso ai servizi pubblici digitali.
La Casa Bianca promuove il Covid-19 Open Research Dataset: la più vasta raccolta di pubblicazioni scientifiche relative alla pandemia del Coronavirus.
A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.
In un periodo di emergenza sanitaria dove gli spostamenti sono fortemente limitati diventa fondamentale promuovere tutti gli strumenti che consentano di accertare la propria identità digitale, come Spid e le firme elettroniche.
L' Open Preservation Foundation per festeggiare il decennale della sua nascita lancia un nuovo sito web: openpreservation.org.
All'interno delle iniziative #StayHome nata durante l'emergenza legata al Covid-19, ICA mette a disposizione della comunità archivistica parte della sua offerta online ad un prezzo speciale perchè anche da casa chi interessato possa accrescere le proprie competenze professionali.
Tra le iniziative nate intorno a #IoRestoaCasa cè anche quella dell'Emilia-Romagna che facilita l'accesso online del patrimonio delle sue biblioteche alla consultazione di ebook, audiolibri e periodici e immagini.
Una governance al servizio del cittadino presuppone il via libera all’acquisizione di documenti e dati pubblici che però non può essere dato per scontato di fronte a esigenze di riservatezza. In questo articolo su Agenda Digitale un vademecum per valutare caso per caso.
In queste settimane di emergenza la Cina e Corea hanno fatto vasto uso delle tecnologie per contenimento del coronavirus che, se prese come esempio mettono alla prova il GDPR che dovrà dimostrare di “funzionare”, nonostante la straordinarietà del contesto e del momento.