Le Specifiche Tecniche dei Servizi descrivono le regole a cui deve attenersi un sistema client che voglia colloquiare con i moduli di SacER che lo prevedono; normalmente i client sono automi sviluppati dagli Enti produttori o da loro fornitori, che eseguono job di versamento o di recupero di documenti, utilizzando come strumento di colloquio i Web Service messi a disposizione da ParER.

Il colloquio, che è sottoposto a regole di autenticazione rigorose, produce come risultato un’operazione in SacER e restituisce al chiamante l’esito dell’operazione, in base al quale il client chiamante può innescare le opportune operazioni sul sistema dell’Ente produttore, quale ad esempio il re-invio nel caso di esito negativo. 

Sono attualmente disponibili le seguenti Specifiche:

E’ inoltre disponibile l’elenco dei messaggi di errore o di avvertimento (PDF - 1.7 MB)(warning) che i servizi possono restituire alla chiamata, con l’illustrazione dei motivi che hanno determinato l’errore o l’avvertimento

Si riportano, inoltre, le versioni precedenti dei servizi non ancora deprecate: