La funzione di conservazione

La funzione di conservazione

Regione Emilia-Romagna, tramite ParER, in quanto Conservatore, svolge attività di conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni (Enti Produttori), con gli obiettivi di:

  • garantire la conservazione, archiviazione e gestione dei Documenti informatici e degli altri oggetti digitali;
  • erogare servizi di accesso basati sui contenuti digitali conservati.

Le logiche organizzative di ParER e i suoi rapporti con i Produttori hanno come modello concettuale le risultanze del progetto internazionale sulla conservazione InterPARES e le raccomandazioni dello standard ISO 14721:2012 (Open Archival Information System - OAIS).

Il processo di conservazione e il sistema che lo supporta, nonché le responsabilità dei diversi attori del processo, sono illustrati nel Manuale di Conservazione di ParER.

Scopri di più sulla funzione di Conservazione di ParER (pdf364.67 KB)

La conservazione in ParER

ParER ha le caratteristiche istituzionali, giuridiche e tecniche indispensabili al corretto svolgimento del proprio ruolo di archivio.

Infatti, Regione Emilia-Romagna ha dotato il Polo Archivistico di un organico con professionalità qualificate che assommano conoscenze di natura archivistica, informatica, organizzativa e giuridica.

ParER supporta in maniera sistematica gli Enti convenzionati nelle attività di conservazione, tramite la struttura permanente di Help Desk e personale assegnato per attività specifiche; mette inoltre a disposizione degli Enti corsi specifici in e-learning.

ParER dispone di una specifica struttura tecnologica adeguata al trattamento di grandi volumi di dati, che ne garantisce la sicurezza in termini di integrità, disponibilità e riservatezza. Il sistema di ParER è ridondato al fine di assicurare continuità operativa e dotato di un sito di Disaster Recovery per far fronte a eventi irreparabili non prevedibili.

Il software utilizzato nel processo di conservazione, denominato “SacER”, è di piena proprietà di ParER e disponibile in formato Open Source per le Pubbliche Amministrazioni che lo richiedano.

Le caratteristiche di qualità e sicurezza del servizio e del sistema di ParER sono testimoniate dalle certificazioni ISO 9001, 27001, 27017 e 27018 rilasciate e rinnovate ogni anno da certificatori indipendenti accreditati presso Accredia.

Il servizio di Conservazione è stato accreditato presso AgID fin dal 2014 e la Regione Emilia-Romagna è dal 21 febbraio 2022 inserita nel Marketplace dei servizi di conservazione previsto dal Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici emanato da AgID e vigente dal 1° gennaio 2022.

I servizi erogati da ParER nella forma di Software as a Service sono qualificati presso AgID nel cloud PA

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-02T18:09:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina