ParER 2010-2019: 10 Anni di Conservazione Digitale

Il Servizio Polo Archivistico Regionale (ParER) è stato formalmente istituito all’interno dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) con la Delibera della Giunta n. 877 del 22 giugno 2009 per gestire le funzioni assegnate in materia di conservazione digitale.

Si è attivato dal 1° luglio 2009 ed ha iniziato l’attività di conservazione per la Regione Emilia-Romagna il 21 gennaio 2010.

Il ParER si configura come un archivio di concentrazione a cui gli enti produttori aderenti conferiscono i propri archivi informatici usufruendo di un servizio di alto livello professionale, sia tecnologico che archivistico, che garantisce allo stesso tempo un contenimento dei costi per funzioni particolarmente onerose per l'ente produttore evitando il moltiplicarsi di strutture di conservazione.

Se vuoi scoprire qualcosa di più sulla sua storia del ParER clicca qui (pdf943.1 KB).

ultima modifica 2020-10-02T11:40:13+02:00