L’evento formativo gratuito viene promosso con l’obiettivo di fornire una panoramica sulle caratteristiche, la gestione e le funzioni dell’archivio di deposito, ponendo l’accento sull'utilità, l'importanza e la ridefinizione del suo ruolo in ottica digitale
In evidenza
La norma ISO/TS 7538:2024 , “Functional requirements for disposition of records”, definisce gli scopi e i vantaggi che derivano dalle attività di scarto e offre indicazioni per la gestione dei processi organizzativi funzionali alla loro esecuzione
L’operazione interesserà 3 milioni e 900 mila pagine di pubblicazioni custodite presso le biblioteche del territorio regionale. Il corpus costituirà il primo nucleo di documenti consultabile nella futura Emeroteca digitale regionale
Il Recommended Formats Statement definisce le gerarchie fisiche e tecniche dei formati dei contenuti creativi, analogici e digitali, per favorire la loro conservazione a lungo termine
Partendo dalla propria esperienza di direttore generale dell’Archivio Storico Ricordi, in un articolo per Il Post, Pierluigi Ledda riflette sul contributo che le reti digitali possono offrire per amplificare il senso e la portata delle attività di conservazione e valorizzazione dei patrimoni documentali
La nuova versione recepisce alcune osservazioni e proposte emerse a seguito della consultazione pubblica indetta negli scorsi mesi sulla prima versione del documento,
Centinaia gli eventi in programma a Torino, e in altre città italiane, con il coinvolgimento di oltre 450 tra archivi, istituzioni, associazioni, imprese, università e scuole, in occasione della settima edizione del festival nazionale dedicato alla valorizzazione dei patrimoni archivistici
Su Agenda Digitale, un vademecum di Giovanni Manca elenca le principali novità del quadro di regole. Tra queste, il servizio fiduciario di e-archiving, che va ad affiancarsi alla conservazione qualificata delle firme e dei sigilli qualificati
L’iniziativa, grazie alla quale oltre un milione di pagine di fascicoli è già stato digitalizzato e messo in consultazione, proseguirà per i prossimi cinque anni. ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna, partecipa al progetto assicurando l'accesso e la conservazione dei documenti digitali
Negli scorsi mesi, l’esperto di nuove tecnologie Marco Calamari ha dedicato svariate uscite della propria rubrica “Cassandra Crossing”, pubblicata dal 2003, per descrivere tutti i passaggi che hanno portato al salvataggio dei suoi 566 numeri sull’Internet Archive
La gestione degli archivi, siano essi tradizionali o digitali, richiede competenze altamente specialistiche, perché da essi “dipende ogni passaggio formalizzato della nostra vita quotidiana”. Su Clionet Federico Valacchi, tra i massimi divulgatori nazionali in Italia, riflette sul senso della professione, anche alla luce dei processi di digitalizzazione in atto
Presentando sul sito di Forum PA i principali elementi di novità contenuti nel quadro di regole in via di approvazione, Giovanni Manca dedica un approfondimento alla tematica, auspicando opportune azioni di armonizzazione con le normative nazionali in materia
L'evento formativo è stato organizzato lo scorso 20 marzo su iniziativa di ParER, Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna e Formez PA
Datori di lavoro pubblici e privati e altri portatori di interesse potranno inviare osservazioni sulla congruità del termine massimo di conservazione dei metadati fissato a 7 giorni. Conseguentemente, il Garante ha disposto il differimento dell’efficacia del documento fino al termine della consultazione
Tra i principali elementi di novità del documento di indirizzo strategico a cura di AgiD, Agenzia per l’Italia Digitale, le prime indicazioni in materia di intelligenza artificiale e la fornitura di strumenti operativi prontamente adottabili dalle pubbliche amministrazioni
L’iniziativa ha lo scopo di sottolineare l’importanza del piano di conservazione dei fascicoli e delle serie e illustrare le modalità di gestioni ottimali di tale attività negli ambienti digitali, per raggiungere la razionalizzazione e regolamentazione dell’organizzazione archivistica
Sul sito di Forum PA, professionisti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di lstat presentano le principali caratteristiche e finalità dello strumento
Le motivazioni addotte dall’ex premier britannico Boris Johnson per giustificare la scomparsa di migliaia di messaggi Whatsapp scambiati durante i primi mesi della pandemia, riportano alla ribalta un tema estremamente sentito nella comunità internazionale della conservazione digitale
Il percorso di formazione, organizzato dall’Archivio Centrale dello Stato, può essere seguito nella sua interezza o partecipando a singoli moduli. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre
Appuntamento a Bologna il 30 novembre per un seminario promosso dal Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la sezione Emilia-Romagna di ANAI, a latere della 22esima edizione della manifestazione “Quante storie nella Storia”