In evidenza

Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi

L.'Istituto dei Beni Artistici e Culturali propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.

Summer School in Linked data per i Beni Culturali Summer School in Linked data per i Beni Culturali

L’Università di Bologna organizza la quinta edizione della Summer School in Linked data per i Beni Culturali che sarà dedicata in particolare alla modellazione concettuale di aspetti legati alla catalogazione e la descrizione di oggetti culturali e alla rappresentazione della conoscenza in grafi. Rivolta ai professionisti dei beni culturali, la formazione si terrà a distanza, dal 7 al 9 settembre 2020,

Un presidio archivistico affidabile per i documenti informatici Un presidio archivistico affidabile per i documenti informatici

Mariella Guercio, in un articolo di Agenda Digitale, approfondisce gli aspetti che rendono un presidio archivistico affidabile e adeguato per la custodia dei documenti informatici, alla luce della normativa che non fornisce sufficienti informazioni operative.

Patrimonio Culturale Digitale: al via una consultazione europea Patrimonio Culturale Digitale: al via una consultazione europea

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere feedback sulla Raccomandazione della Commissione in materia di digitalizzazione, accessibilità in rete e conservazione digitale dei materiali culturali, emanata nel 2011.

Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale

Sul sito di Agenda Digitale Giovanni Manca approfondisce l'impatto del Decreto Semplificazione 2020 che modifica il Codice dell'amministrazione digitale con impatti significativi sulla PA Digitale e scadenze fissate a febbraio del 2021. Tra le novità, nuove regole per i conservatori di documenti informatici.

Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali

Tra le tante novità contenute nel Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) troviamo anche le misure per le identità digitali alle innovazioni sul patrimonio informativo pubblico, le infrastrutture digitali e la conservazione documentale. Un articolo sul sito di AgID mette in luce come questo possa condurre ad un rapporto con la PA più semplice, più sicuro e affidabile delle infrastrutture pubbliche e come valorizzi il patrimonio informativo pubblico.

Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020 Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020

Sono stati proclamati i sette vincitori del Digital Preservation Awards 2020, premiati per il lavoro svolto in tema di conservazione digitale. La cerimonia di presentazione si è svolta online il 5 novembre scorso, durante la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale.

ultima modifica 2024-04-11T15:05:48+02:00