Su Agenda Digitale Serena Nanni approfondisce gli aspetti legati alla privacy rispetto alla diversificazione di dati trattati tramite Fascicolo sanitario elettronico: come gestire i dati in modo corretto in base alle indicazioni fornite dal GDPR e dal Garante.
Notizie
Lavazza realizza il suo Archivio Storico attiguo al Museo Lavazza, per custodire e valorizzare i documenti in suo possesso legati alla cultura del caffè e 120 anni di storia aziendale. Sin dalla sua fondazione l'archivio ha realizzato un costante lavoro di ricerca, di digitalizzazione e di descrizione dei materiali, che confluiscono in una piattaforma digitale di consultazione.
Luca Iadecola su Altalex firma un articolo che approfondisce l'indirizzo generale sull'obbligo di protezione dei dati previsto dall'articolo 25 GDPR descritto dall’European Data Protection Board nelle Linee Guida specifiche.
Si terranno il 14 e 17 dicembre due seminari sul tema degli archivi di architettura promossi da Based Architecture con il patrocinio del Politecnico di Torino e ANAI.
Su YouTube, a partire da venerdì 11 dicembre, saranno disponibili una serie di appuntamenti online organizzati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento delle nuove norme in materia di innovazione e digitalizzazione.
Agenda Digitale pubblica un approfondimento a cura di Roberto Maraglino che sottolinea come, insieme al diritto all’oblio, devono essere tutelati anche il diritti di cronaca, memoria e storia, fondamenti della democrazia.
La versione digitale dell'archivio storico del quotidiano La Stampa, online dal 2010, potrebbe presto sparire dal web sia per un problema di obsolescenza tecnologica dovuta all'utilizzo di Flash, sia perché l'ente creatore dell'archivio è, nel frattempo, scomparso. Ne dà notizia un articolo su Medium a cura del giornalista Mario Tedeschini Lalli.
Ad opera del Commissariato Generale e il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico sono state avviate le procedure per la digitalizzazione dei fascicoli personali degli oltre 531.000 Caduti della 1ª Guerra Mondiale ricompresi nei 27 libri dell’Albo d’Oro di cui, completata l'attività, verrà garantita la conservazione dei fascicoli originali.
La GLBT Historical Society, che raccoglie, conserva, espone e rende accessibili al pubblico materiali e conoscenze per sostenere e promuovere la comprensione della storia, della cultura e delle arti LGBTQ, ha pubblicato sul proprio sito una mostra dedicata a Angela Davis.
Al via la richiesta di Call for Papers per l'annuale evento "Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2021)" giunto alla 17° edizione e che si terrà a Padova il 18-19 febbraio 2021. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 dicembre 2020.
Due approfondimenti on line su blockchain e diritto contrattuale: su Agenda Digitale, Chantal Bomprezzi e Giusella Finocchiaro scrivono delle implicazioni giuridiche, mentre su Altalex un saggio di Gianluigi Guida analizza le peculiarità della blockchain nel contesto contesto degli smart contract.
Sono online i materiali dell'evento "Preservation of Digital Complex Objects" promosso dalla International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) che si è tenuto il 17 novembre.
Il Mondo degli Archivi ha dedicato un approfondimento al progetto “Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes” che intende realizzare un Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano e su come i media visivi abbiano promosso e contribuito al “discorso ambientalista”.
Internet Archive ha annunciato che dedicherà una nuova sezione del proprio archivio digitale ai contenuti realizzati con tecnologia Flash, ormai in disuso ma che a lungo ha veicolato contenuti di tipo multimediale attraverso il web.
L'Associazione delle Cineteche Europee (ACE) con il supporto di Creative Europe, ha pubblicato un nuovo catalogo di film classici composto da 50 titoli tra corto e lungometraggi. L'iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale Patrimonio Audiovisivo (World Day for Audiovisual Heritage) celebrata quest'anno il 27 ottobre, rientra nel progetto europeo "A Season of Classic Films".
Su Agenda Digitale un team di esperti pubblica un approfondimento su uno studio per individuare una metodologia oggettiva di analisi forense della firma grafometrica promosso dalla Associazione Grafologica Italiana insieme al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Si è tenuto il 19 novembre un forum online con interventi internazionali dal titolo "Narrare con l’archivio – Magistretti living" organizzato dalla Fondazioni Magistretti, a conclusione delle celebrazioni del centenario del suo fondatore, per sottolineare il valore svolto dagli archivi d'autore come strumento di conoscenza.
L'evento on line promosso da ANAI e AIDUSA (Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche) per fare il punto sullo stato dell'arte dei portali archivistici italiani ed europei.
La British Library ha acquisito la collezione "Children Of Lockdown", creata da Charlotte McMillan che raccoglie testimonianze di bambine e bambini britannici e australiani sul vissuto emotivo del lockdown.