Notizie

File con estensione .pdf: un pronunciamento File con estensione .pdf: un pronunciamento

La Corte di Cassazione ha confermato, con un'ordinanza, l’orientamento che ritiene valide ed equivalenti le firme digitali della  tipologia «CAdES», «PAdES», sia pure con le differenti estensioni «.p7m» e «.pdf».

Conservazione dei documenti: cosa cambia col decreto semplificazioni Conservazione dei documenti: cosa cambia col decreto semplificazioni

Una guida alle modifiche apportate dal DL Semplificazioni alle regole per la conservazione dei documenti pubblici informatici: un approfondimento su Agenda Digitale a cura di Luigi Foglia e Andrea Lisi fa il punto su una materia tecnica complessa dove la poca chiarezza delle norme costituisce un rischio reale di confusione.

Alcune considerazioni sul Sistema pubblico di ricerca documentale Alcune considerazioni sul Sistema pubblico di ricerca documentale

L’idea di un Sistema pubblico di ricerca documentale è una novità introdotta dal CAD modificato che è stata accolta con perplessità poichè esistono strumenti simili e il rischio che vengano creati nuovi adempimenti per le PA. Un articolo di Sergio Sette su Agenda Digitale approfondisce l'argomento.

Online il report 2019 del progetto Open Government Partnership Online il report 2019 del progetto Open Government Partnership

Open Government Partnership pubblica il report annuale sulle iniziative in materia di open government promosse nel corso dell’anno di riferimento, evidenziando spunti di riflessione e  lezioni apprese. Quest'anno, in particolare, vengono messe in evidenza le esperienze maturate durante la pandemia.

Pianificazione del trasferimento del patrimonio digitale Pianificazione del trasferimento del patrimonio digitale

Su Agenda Digitale un articolo a firma di Alessandro D’Arminio Monforte approfondisce le tematiche legate alla mancanza, nell'ordinamento giuridico italiano, di strumenti specifici per il trasferimento del patrimonio digitale a seguito del decesso del proprietario. Il punto sulla pianificazione della successione con gli strumenti esistenti.

Storia orale: il progetto "Voci d’archivio" Storia orale: il progetto "Voci d’archivio"

Il Mondo degli Archivi dedica un approfondimento al progetto “Voci d’archivio”, promosso per accompagnare i  fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova con interviste ai donatori degli stessi fondi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2009/11/17 16:41:37 GMT+1 ultima modifica 2021-01-19T22:46:43+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina