
Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale sul nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune che fa un importante passo in avanti con l'accordo raggiunto nel Consiglio europeo.
Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale sul nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune che fa un importante passo in avanti con l'accordo raggiunto nel Consiglio europeo.
AgID pubblica sul suo sito alcune domande e risposte in tema di interoperabilità. I principali quesiti riguardano i certificati eIDAS e MTLS.
Pubblicati sul sito di AgID i materiali del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, svoltosi lo scorso 24 novembre.
Disponibili sul sito di ADER - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna - i materiali e gli strumenti presentati e condivisi in occasione del seminario tenutosi lo scorso 27 ottobre presso il Laboratorio Aperto di Ferrara.
Andrea Piccoli firma sul sito di Forum PA un approfondimento sui contenuti del vademecum di AgID dedicato alle Linee Guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
La registrazione integrale del seminario dello scorso 17 novembre è ora disponibile sul canale YouTube di ANAI.
Fino al 16 febbraio sarà possibile inviare contributi in vista del Congresso 2023 di ICA, in programma ad Abu Dhabi dal 9 al 13 ottobre 2023
Su iniziativa della Open Preservation Foundation fino al 30 novembre è ancora possibile contribuire all’alimentazione dell’International Comparison of Recommended File Formats per favorire la condivisione di formati di file raccomandati.
Giovanni Manca, sul sito di Agenda Digitale, firma un approfondimento sulla modifica all’ultima bozza del Regolamento europeo eIDAS in materia di identità elettronica e servizi fiduciari.
Pubblicati online i proceedings di iPRES 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 12 al 16 settembre scorsi.
Online il podcast sulla “Firma digitale: storia italiana e sfide per il futuro” con Giovanni Manca promosso dal progetto editoriale La PA Digitale, nell’ambito del format “PA Digitale Talks”.
In programma a Torino una iniziativa formativa mista, in presenza e online, promossi da ANAI sul PND e le Linee guida per la digitalizzazione". Gli incontri si terranno il 24, 29 e 30 novembre e il 1 dicembre.
Nasce “ReAD – Representation of Architectural Data” un progetto, ideato e realizzato da CNR-ISTC, ICCD e Università di Roma a supporto degli architetti con la possibilità di effettuare analisi interpretative sui beni architettonici esistenti.
Un report della Camera di commercio degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità ambientale e dei consumatori di una modernizzazione dei servizi governativi digitali.
Si svolgerà il 17 novembre la tredicesima edizione del Workshop “Il documento elettronico” che, organizzato da ANAI, quest’anno è dedicato al tema “Digitalizzazione degli archivi per una strategia nazionale al servizio degli utenti e dei patrimoni. In mezzo al guado”.
Organizzato da Formez PA e tenuto da Gabriele Bezzi del Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, si terrà il 16 novembre alle 10 sul tema "Il Manuale di conservazione nelle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici".
Celebrato il World Digital Preservation Day (WDPD), la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale 2022 che quest'anno era dedicato al tema “Data for all, for good, forever”. Le informazioni sulle iniziative e i progetti oggetto dell'evento sono accessibili al sito dpconline.org.
Pubblicato un nuovo bando di concorso promosso dall'Istituto per la storia del Risorgimento italiano che assegna tre borse di studio annuali destinate a tre laureati under 30, per lo svolgimento di un’attività di censimento, informatizzazione e digitalizzazione di materiali documentari del proprio archivio.
Riccardo Nanni e Maurizio Napolitano firmano un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sui risultati del progetto GIOCOnDa finalizzato a sperimentare nuovi utilizzi dei linked open data a supporto delle iniziative di digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il volume, edito dalla Society of American Archivists e curato da Samantha Winn, vuole proporsi come uno strumento di guida per gli archivisti che si occupano di design dei contenuti nativi digitali.
Non hai trovato quello che cerchi ?