ParER - Formez PA

Dal 2017, ParER, Polo Archivistico dell’Emilia Romagna e Formez PA hanno avviato una  collaborazione che prevede l'organizzazione periodica di webinar di formazione e divulgazione sui temi della conservazione digitale e del record management. Nell'ambito dell'iniziativa, PaRER propone i contenuti, e Formez PA mette a disposizione le competenze e gli strumenti tecnologici e organizzativi.

Le attività hanno l’obiettivo di diffondere conoscenze sui temi della gestione e conservazione documentale in ambito sia analogico sia digitale, e tengono conto delle evoluzioni normative e degli standard nazionali e internazionali.

Nei casi ritenuti utili o necessari, è prevista la valorizzazione e la diffusione dei risultati e degli output prodotti nell'ambito delle attività della Comunità Tematica Documenti Digitali del sistema delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna.

I percorsi formativi hanno l'ulteriore obiettivo di stimolare la condivisione delle competenze e l’approfondimento di aspetti specifici, ma di interesse trasversale, per gli attori della conservazione digitale della pubblica amministrazione italiana.

Il piano delle attività viene definito e curato con cadenza annuale dal Responsabile della Funzione archivistica per la Regione Emilia-Romagna e dal Responsabile della Conservazione e referente di Formez PA, in collaborazione con altre figure competenti.

Webinar organizzati