E-ARK

Progetto E-ARK

CONTESTO E PARTECIPANTI

Il progetto europeo E-ARK - European Archival Records and Knowledge preservation, è stato cofinanziato dalla Commissione Europea nel suo Programma di sostegno alle politiche ICT(PSP), nell'ambito del Programma quadro per lo spirito di competizione e di innovazione (CIP), e si è sviluppato nell'arco di tre anni, dal 2014 al 2017. 

Coordinato dall'Università di Brighton, ad esso hanno preso parte:  

  • istituti di ricerca e archivi nazionali di cinque stati europei (Danimarca, Estonia, Norvegia, Slovenia e Ungheria)  
  • istituzioni governative, associazioni no profit e aziende per un totale di 11 paesi europei (oltre quelli già citati: Austria, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Svezia). 

ParER è stata l’unica realtà italiana a prendere parte al progetto, in qualità di componente dell'advisory board. 

OBIETTIVI

E-ARK è stato promosso per rendere più sostenibili ed efficienti i flussi di lavoro relativi alle tre maggiori attività di un archivio, così come inteso secondo i parametri di riferimento dello standard OAIS:  

  • acquisizione 
  • conservazione  
  • accesso ai documenti digitali 

Per il raggiungimento degli obiettivi, è stata elaborata una metodologia e in aggiunta sono stati definiti degli strumenti operativi, basati sulle esistenti best practice nazionali e internazionali. Ciò è valso in particolar modo per i modelli di riferimento per i pacchetti informativi (SIP, AIP e DIP), basati su standard internazionali. 

PRINCIPALI RISULTATI

Considerando gli aspetti concettuali e tecnici, la filosofia open source, la chiara definizione di specifiche funzionalità in rapporto ai ruoli definiti dal modello OAIS e l'adozione dei principali standard di riferimento, sia come formati sia come modelli di metadatazione applicati ai pacchetti informativi, il progetto E-ARK, e le soluzioni tecnologiche realizzate nel suo ambito, si configurano come uno dei principali riferimenti per ciò che concerne le attività di conservazione in ambito europeo. 

Tutte le soluzioni tecnologiche elaborate nell'ambito di E-ARK sono disponibili in open source, sul sito di progetto e sulla piattaforma GitHub. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina