ParER celebra #IAW2019, la Settimana internazionale degli Archivi

Il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna aderisce all'iniziativa promossa dal Consiglio Internazionale degli Archivi per celebrare l’importanza degli archivi in tutto il mondo

ParER, il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna, aderisce alla International Archives Week 2019 #IAW2019, promossa su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) dal 3 al 9 giugno per affermare e celebrare l'importanza degli archivi in tutto il mondo. Quest'anno, la Settimana è dedicata al tema “Designing the Archives in the 21st Century”.

Designing the Archive - si legge in una nota che annuncia la manifestazione - ha a che fare con il mettere le persone al centro di ciò che facciamo. Il tema della campagna vuole far cadere l’attenzione su come la nostra professione - data and information manager, record manager e archivisti - possa creare opportunità nel 21esimo secolo per approcci di design centrato sull’utente che ci permettano di generare vantaggi per i cittadini, i clienti, gli stakeholder e le comunità. Tutto ciò ha una valenza trasversale, non solo a livello geografico, ma anche tra diversi settori e ambiti produttivi; vogliamo sentire la voce degli archivisti che operano nel mondo dell’architettura, della moda, dell’ingegneria e delle tematiche ambientali, nel settore pubblico e in quello privato.

Dalla carta al digitale, in che modo state progettando i vostri archivi per il 21esimo secolo? Proviamo a capire cosa gli altri pensano di noi! Aiutateci a raccontare al mondo cosa significhi essere archivi nel 21esimo secolo!

Condividete con noi la vostra visione sugli archivi e la vostra professione, e diteci come celebrerete i risultati degli archivisti da lunedì 3 a sabato 9 giugno!

Tutte le iniziative in programma sono segnalate su una mappa mondiale e possono essere seguire sui social con l’hashtag di riferimento #IAW2019.

In Italia, una ricognizione di tutti gli appuntamenti in programma è disponibile su Il Mondo degli Archivi. Tra i vari eventi in programma, per chi si occupa di conservazione digitale segnaliamo in particolar modo le due seguenti inziative:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina