Archivi e comunità: esperienze di didattica tra memoria, partecipazione e inclusione

Appuntamento a Bologna il 30 novembre per un seminario promosso dal Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la sezione Emilia-Romagna di ANAI, a latere della 22esima edizione della manifestazione “Quante storie nella Storia”

A latere della 22esima edizione della manifestazione “Quante storie nella Storia”, il Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Regione Emilia-Romagna e la sezione Emilia-Romagna di ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, organizzano un seminario di approfondimento sul rapporto tra gli archivi e le comunità, in una duplice ottica di inclusione e welfare culturale, e al contempo di costruzione partecipata della memoria.

L'iniziativa è rivolta in particolare ad archivisti e docenti, e si avvale dell’ patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e dell'Associazione Italiana di Public History.

L’evento, si terrà giovedì 30 novembre presso la Mediateca "Gugliemi", in Via Marsala 31. Nel corso del suo svolgimento è prevista la presentazione di interventi metodologici e di esperienze e progetti didattici già realizzati. Di seguito il programma.

ore 10,00 - Introduzione

• Mauro Livraga (Dirigente Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna)
  • Claudio Leombroni (Dirigente Area Biblioteche e Archivi. Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna)
  • Gabriele Bezzi (Presidente Consiglio Direttivo Regionale - ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Emilia Romagna)

SESSIONE 1. ARCHIVI APERTI E INCLUSIVI

Modera: Anna Riva (Archivio di Stato di Piacenza)

• Cultura, benessere e salute nei luoghi della cultura. Casi pilota nel territorio di Reggio Emilia e Modena (Sara Uboldi - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche ISPC-CNR)
  • Documenti d’archivio e ricerca storica (Franca Baldelli, Carla Bertacchini - UTE Università Terza Età, Modena)
  • Didattica per la memoria, didattica come cura: il progetto "Giardino del mondo" (Ferrara, 2018-2019) (Corinna Mezzetti - Archivio storico comunale di Ferrara)
  • La città nel giornale: archivio e museo di “Libertà” quotidiano di Piacenza (Manuela Veneziani - Liceo “M. Gioia”, Piacenza, Patrizia Vezzosi - Liceo “B. Cassinari”, Piacenza)

ore 13,00 - 14,15 - Pausa

SESSIONE 2. COMUNITÀ E COSTRUZIONE PARTECIPATA DELLA MEMORIA

Modera: Manuela Cristoni (Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale)

•  Comunità, crowdsourcing, partecipazione e memoria: la public history e le sue fonti (Serge Noiret - Istituto Universitario Europeo / AIPH Associazione Italiana di Public History)
  • L’Archivio di comunità Pilastro: sfide e potenzialità di un archivio partecipato in una biblioteca pubblica (Ilaria Bortolotti - Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla, Comune di Bologna)
  • Alla ricerca delle origini di una comunità: Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina (Jessica Andreucci  - Comune di Bellaria Igea Marina)
  • Genere, lavoro e cultura tecnica tra archivi, percorsi di public history ed esperienze didattiche - Contributo video (Eloisa Betti - Archivio UDI Bologna e Università di Padova)

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si richiede l'iscrizione compilando un modulo online.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo QuantestorienellaStoria@regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2023-11-21T13:30:35+02:00