COMTem Documenti: avviato il percorso di diffusione del Piano Integrato di Gestione Documentale negli enti dell'Emilia-Romagna

La prima tappa si è svolta lo scorso 4 dicembre a Ferrara. Nel corso del 2025 previsti due ulteriori incontri per garantire la massima diffusione del Piano, realizzato anche grazie al contributo di ParER

Lo scorso 29 ottobre, la Comunità Tematica (COMTem) Documenti ha presentato in presenza il “Piano Integrato di Gestione Documentale" (PIGeD), il proprio principale deliverable contemplato nel Piano di Attività 2024 (PdA) delle COMTem.

Il Piano si configura come uno strumento archivistico integrato pensato per accorpare il Piano di classificazione, il Piano di fascicolazione e il Piano di conservazione, strumenti archivistici tradizionali, fornendo inoltre informazioni sugli applicativi che concorrono alla formazione dell'archivio; sull'eventuale presenza di sistemi di gestione federati; e sulla pubblicazione dei documenti e delle aggregazioni documentali che costituiscono l'archivio dell'ente. 

Il Piano è stato sviluppato grazie alla collaborazione di numerose professioniste e professionisti della COMTem, con un contributo fondamentale di Giampiero Romanzi (SAB Emilia-Romagna) e Valentina Corona (ParER). 

Durante la presentazione del 29 ottobre si è manifestata con forza l’esigenza di far conoscere e diffondere il Piano a un numero sempre maggiore di enti, rendendolo accessibile anche al di fuori della COMTem.

Dando seguito a questa esigenza, coordinatori e referenti si sono spesi per organizzare una serie di incontri sul territorio. Il giro di presentazione è partito da Ferrara il 4 dicembre. Si è riusciti a organizzare l’incontro in tempi così rapidi grazie al supporto del Comune di Ferrara, di ADER (Agenda Digitale Emilia-Romagna) e dello staff delle COMTem.

Nel 2025 sono previste due ulteriori presentazioni, ancora da definire nei tempi e nei luoghi, con un appuntamento in Romagna e uno in Emilia.

L’incontro del 4 dicembre è stato un momento fondamentale per illustrare in maniera approfondita i contenuti del Piano a tutti gli enti accorsi. A ciò ha contribuito l'opportunità, offerta dai soli appuntamenti in presenza, di favorire un dialogo più immediato, utile a sciogliere rapidamente i dubbi e rispondere concretamente ai vari quesiti. E, soprattutto, di coltivare e a costruire relazioni, il vero valore aggiunto della COMTem.

Questa l’agenda dell’incontro:

  • Sandro Mazzatorta, Direttore Generale del Comune di Ferrara
    Benvenuto e presentazione dell’incontro 
  • Silvia Ghiani, ADER (Agenda Digitale dell’Emilia Romagna)
    Presentazione delle Comunità Tematiche e descrizione del percorso pluriennale della COMTem Documenti
  • Giampiero Romanzi, Soprintendenza archivistica e bibliografica Emilia-Romagna
    La centralità degli strumenti di gestione documentale in ambiente digitale 
  • Riccardo Righi, Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna
    Le Linee guida per la redazione del Piano Integrato di Gestione Documentale: prospettive trasversali
  • Valentina Corona, Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna
    Dalla progettazione alla realizzazione di un Piano Integrato di Gestione Documentale. 

Approfondisci su digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-12T09:34:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina