Formati: online l’aggiornamento delle raccomandazioni della Library Of Congress

Il Recommended Formats Statement definisce le gerarchie fisiche e tecniche dei formati dei contenuti creativi, analogici e digitali, per favorire la loro conservazione a lungo termine

La Library Of Congress degli Stati Uniti ha pubblicato l’aggiornamento 2024-2025 del Recommended Formats Statement, documento prodotto a partire dal 2014, e oggetto di aggiornamento annuale, col quale si definiscono le gerarchie delle caratteristiche fisiche e tecniche che devono possedere i formati dei contenuti creativi, sia analogici sia digitali, per aumentare le loro possibilità di conservazione e accessibilità a lungo termine. 

Rispetto alla versione precedente del documento, i principali cambiamenti riguardano l’introduzione di un supporto per la funzionalità di accessibilità digitale, come criterio per valutare i formati digitali. A partire da quest’anno, sono state anche create della FAQ per fornire chiarimenti in risposta a quesiti ricorrenti posti dagli utilizzatori del documento.

Il Recommended Formats Statement - si legge nelle FAQ - è particolarmente utile per i piani di sviluppo delle collezioni e per fornire indicazioni ai professionisti alle prese con attività di ricerca e acquisizione dei contenuti, affinché possano essere a conoscenza degli orientamenti della Library Of Congress in materia di formati di file specifici. Se ad esempio, si dovesse disporre di un contenuto oggetto di pubblicazione in più formati, il documento permette di individuare quello preferito o accettabile”.

Approfondisci sul sito della Library Of Congress

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-10T11:12:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina