Gli archivi digitali e le sfide della conservazione

20 anni di InterPARES: prodotti, risultati, raccomandazioni. A Roma il 5 luglio una conferenza di Luciana Duranti

Lunedì 5 luglio, l’Archivio di Stato di Roma ospiterà la conferenza di Luciana Duranti Gli archivi digitali e le sfide della conservazione. 20 anni di InterPARES: prodotti, risultati, raccomandazioni, a cura della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, in collaborazione con ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Il progetto InterPARES, acronimo che sta per “The International Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems”, è finalizzato alla crescita delle competenze necessarie per garantire la conservazione nel lungo periodo dei record autentici creati e/o mantenuti in formato digitali; e fornire le basi per la definizione di standard, policies, strategie e piani d’azione che garantiscano la durata nel tempo di tali record e la possibilità per i loro fruitori di confidare nella loro autenticità.

Il progetto si è articolato in 4 fasi e alle ultime due ha partecipato anche l'istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBC) della Regione Emilia Romagna, tramite ParER. Nell'ultima fase, denominata InterPares Trust, ParER ha collaborato all'interno del TEAM Europe alla realizzazione di due studi: Policies for Recordkeeping and Digital Preservation: Recommendations for Analysis and Assessment Services (EU04) e The impact of Italian legal framework for cloud computing on electronic recordkeeping and digital preservation systems (EU35).

Luciana Duranti, ideatrice e direttrice del progetto, insegna presso la School of Library, Archival and Information Studies della University of British Columbia.

L’evento è libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info@fondazionescuolapatrimonio.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-06-25T16:41:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina