In Gazzetta Ufficiale la nuova legge sulla trasparenza amministrativa

Il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato inizialmente alla stampa come il Freedom of Information Act italiano, entrerà ufficialmente in vigore il prossimo 20 aprile

Il decreto trasparenza

Il decreto, intitolato “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013.

Una prima presentazione dettagliata sui contenuti della norma, con cenni ai singoli articoli, è stata realizzata dal Prof. Enrico Michetti e pubblicata on line sulla Gazzetta Amminstrativa della Repubblica Italiana.

Tra i primi commenti in rete all’approvazione della norma segnaliamo anche una nota dell’Associazione Agorà Digitale, nella quale si sottolinea e ricostruisce l’impegno dell’organizzazione per l’applicazione di alcuni emendamenti al testo di legge originariamente proposto dal Consiglio dei Ministri.

Gli articoli di ParER

Di seguito si segnalano infine gli articoli dedicati al percorso di elaborazione e approvazione della norma, pubblicati nelle scorse settimane sul sito di ParER:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina