In evidenza

Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving per integrare le specifiche con il contributo dalla Community. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio" Giornata della memoria: online il film "Lettere dall'Archivio"

In occasione della Giornata della Memoria la Cineteca di Bologna ha pubblicato sul suo canale YouTube il film documentario di Davide Rizzo "Lettere dall’Archivio" che racconta le storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna.

Una nuova stagione per ParER Una nuova stagione per ParER

Come previsto dalla Legge regionale n. 7 del 26 novembre 2020, dal 1° gennaio 2021 le funzioni dell’IBC, incluse quelle del Polo archivistico, passeranno direttamente alla Regione, insieme al personale.

Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020 Assegnati i World Digital Preservation Awards 2020

Sono stati proclamati i sette vincitori del Digital Preservation Awards 2020, premiati per il lavoro svolto in tema di conservazione digitale. La cerimonia di presentazione si è svolta online il 5 novembre scorso, durante la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale.

Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali

Tra le tante novità contenute nel Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) troviamo anche le misure per le identità digitali alle innovazioni sul patrimonio informativo pubblico, le infrastrutture digitali e la conservazione documentale. Un articolo sul sito di AgID mette in luce come questo possa condurre ad un rapporto con la PA più semplice, più sicuro e affidabile delle infrastrutture pubbliche e come valorizzi il patrimonio informativo pubblico.

Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale Decreto Semplificazione: gli impatti sulla PA Digitale

Sul sito di Agenda Digitale Giovanni Manca approfondisce l'impatto del Decreto Semplificazione 2020 che modifica il Codice dell'amministrazione digitale con impatti significativi sulla PA Digitale e scadenze fissate a febbraio del 2021. Tra le novità, nuove regole per i conservatori di documenti informatici.

Patrimonio Culturale Digitale: al via una consultazione europea Patrimonio Culturale Digitale: al via una consultazione europea

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere feedback sulla Raccomandazione della Commissione in materia di digitalizzazione, accessibilità in rete e conservazione digitale dei materiali culturali, emanata nel 2011.

Un presidio archivistico affidabile per i documenti informatici Un presidio archivistico affidabile per i documenti informatici

Mariella Guercio, in un articolo di Agenda Digitale, approfondisce gli aspetti che rendono un presidio archivistico affidabile e adeguato per la custodia dei documenti informatici, alla luce della normativa che non fornisce sufficienti informazioni operative.

Summer School in Linked data per i Beni Culturali Summer School in Linked data per i Beni Culturali

L’Università di Bologna organizza la quinta edizione della Summer School in Linked data per i Beni Culturali che sarà dedicata in particolare alla modellazione concettuale di aspetti legati alla catalogazione e la descrizione di oggetti culturali e alla rappresentazione della conoscenza in grafi. Rivolta ai professionisti dei beni culturali, la formazione si terrà a distanza, dal 7 al 9 settembre 2020,

Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi Chi cerca in archivio trova un tesoro: l'IBC invita alla scoperta dei suoi archivi

L.'Istituto dei Beni Artistici e Culturali propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.

Garante privacy chiede maggiori tutele sulla conservazione documenti digitali Garante privacy chiede maggiori tutele sulla conservazione documenti digitali

Il Garante privacy, in relazione alla bozza di “Linee guida per la stesura del piano di cessazione del servizio di conservazione”, predisposte da AgID, sottolinea la necessità di stabilire regole precise in merito alla conservazione digitale perchè venga rispettata a pieno la normativa sulla protezione dei dati personali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-03-26T19:11:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina