Sono stati proclamati i sette vincitori del Digital Preservation Awards 2020, premiati per il lavoro svolto in tema di conservazione digitale. La cerimonia di presentazione si è svolta online il 5 novembre scorso, durante la Giornata Mondiale della Conservazione Digitale.
In evidenza
Quest'anno il World Digital Preservation Day - la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale si celebra il 5 novembre ed è dedicata al tema “Digits: for Good” per sottolineare l'importanza della conservazione nel tempo.
Sono disponibili on line le registrazioni e i materiali dei webinar "Smart working e gestione documentale. Riflessioni ed esperienze" e "Smart working e gestione documentale. Modelli integrati di comunicazione digitale tra enti" organizzati da ParER e Formez PA.
Su Agenda Digitale un articolo firmato da Eugenio Prosperetti approfondisce le novità del Decreto Semplificazioni sulle modifiche al domicilio digitale che, pur essendo di ampio respiro, presentano evidenti problemi.
Tra le tante novità contenute nel Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) troviamo anche le misure per le identità digitali alle innovazioni sul patrimonio informativo pubblico, le infrastrutture digitali e la conservazione documentale. Un articolo sul sito di AgID mette in luce come questo possa condurre ad un rapporto con la PA più semplice, più sicuro e affidabile delle infrastrutture pubbliche e come valorizzi il patrimonio informativo pubblico.
Il documento fornisce alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni sulle tecnologie e loro modalità di utilizzo per la realizzazione di API.
Un approfondimento a firma di Andrea Baldassare fa il punto su come cambiano le norme in materia di PA digitale all’indomani della conversione in legge, con modifiche, del cosiddetto Decreto Semplificazioni, avvenuta lo scorso 11 settembre.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee Guida previste dal CAD contenente le regole tecniche sulla gestione documentale, elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative. Dal comunicato ufficiale di AgID ai primi approfondimenti in rete sul tema, vediamo le principali novità.
L’Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il Il nuovo documento di indirizzo strategico che accompagna la trasformazione digitale del Paese. Giovanni Manca su Agenda Digitale e Andrea Baldassarre su Forum PA, approfondiscono la sua applicazione.
Sul sito di Agenda Digitale Giovanni Manca approfondisce l'impatto del Decreto Semplificazione 2020 che modifica il Codice dell'amministrazione digitale con impatti significativi sulla PA Digitale e scadenze fissate a febbraio del 2021. Tra le novità, nuove regole per i conservatori di documenti informatici.
Online il webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, sulla gestione documentale in epoca di Smart Working, dove sono state presentate tali esperienze e proposte di modelli innovativi di gestione documentale e di comunicazione integrata tra diversi enti locali.
Le riproduzioni di circa 8.000 documenti antichi - tra cui manoscritti, libri storici, fondi musicali e fondi cartografici - per un totale di 750 mila pagine sono state pubblicate online nella Estense Digital Library,nuovo “avatar virtuale” della Biblioteca Estense.
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere feedback sulla Raccomandazione della Commissione in materia di digitalizzazione, accessibilità in rete e conservazione digitale dei materiali culturali, emanata nel 2011.
Mariella Guercio, in un articolo di Agenda Digitale, approfondisce gli aspetti che rendono un presidio archivistico affidabile e adeguato per la custodia dei documenti informatici, alla luce della normativa che non fornisce sufficienti informazioni operative.
L’Università di Bologna organizza la quinta edizione della Summer School in Linked data per i Beni Culturali che sarà dedicata in particolare alla modellazione concettuale di aspetti legati alla catalogazione e la descrizione di oggetti culturali e alla rappresentazione della conoscenza in grafi. Rivolta ai professionisti dei beni culturali, la formazione si terrà a distanza, dal 7 al 9 settembre 2020,
L.'Istituto dei Beni Artistici e Culturali propone al pubblico percorsi, storie, voci e personaggi, che animano gli archivi della Regione Emilia-Romagna, si tratta di un invito a consultare nel sistema informativo regionale IBC Archivi gli 820 strumenti di ricerca che rappresentano un fondamentale e formidabile punto di accesso al patrimonio archivistico degli enti del territorio emiliano-romagnolo.
La verifica della firma qualificata e digitale è ancora un contesto dove possono essere riscontrate delle criticità. La recente emissione di specifiche tecniche nell’ambito della realizzazione delle previsioni del regolamento eIDAS potrebbe aiutare la situazione a stabilizzarsi e a renderla più omogenea.
Il Garante privacy, in relazione alla bozza di “Linee guida per la stesura del piano di cessazione del servizio di conservazione”, predisposte da AgID, sottolinea la necessità di stabilire regole precise in merito alla conservazione digitale perchè venga rispettata a pieno la normativa sulla protezione dei dati personali.
L’ICCD inaugura un nuovo progetto con un portale sulla fotografia che si affianca alla missione istituzionale di conservazione e valorizzazione delle proprie collezioni fotografiche e di gestione del Catalogo generale del patrimonio culturale.
In vigore dal 7 maggio la nuova edizione dello standard UNI SInCRO per la conservazione digitale.
AgID ha accettato la richiesta di ParER di diventare un fornitore qualificato per la PA ed entrare così a far parte del Cloud Marketplace, la piattaforma pubblica che espone tutti i servizi cloud qualificati che rispondono a requisiti di efficienza e affidabilità.
La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.
La Commissione europea, all'interno del piano d'azione ERAvsCorona e in cooperazione con diversi partner, ha realizzato una piattaforma europea di dati sulla Covid-19, per consentire una rapida raccolta e condivisione dei dati di ricerca disponibili.
L’UNESCO invita tutti gli Stati, e mette a disposizione le proprie risorse e competenze, a moltiplicare gli sforzi per garantire la conservazione del materiale documentario riguardanti la pandemia globale causata dal coronavirus.
Con un chiarimento, l’Agenzia rende noto che per la pubblicazione in forma definitiva e ufficiale delle Linee guida si attende l’esito di un parere da parte della Commissione Europea.
Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha individuato un gruppo multidisciplinare di esperti che deve valutare e proporre soluzioni tecnologiche data-driven per la gestione dell’emergenza sanitaria, economica e sociale legata all'emergenza coronavirus.
Sul sito di AgID con la Determinazione n.157/2020 del 23 marzo 2020, è disponibile l'emanazione delle Linee Guida per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’art. 20 del CAD.
A causa dell'emergenza sanitaria in corso è stato cancellato il "Seminario sull’utilizzo del nuovo applicativo per il deposito degli strumenti urbanistici comunali in formato digitale" precedentemente posticipato dopo l'ordinanza del 23 febbraio 2020.
Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.
L'Europa è un continente culturalmente ricco e diversificato che deve assicurare alla generazioni future la disponibilità di beni culturali preziosi di cui possano godere e da cui possano trarre ispirazione, attraverso un compito specifico svolto dalla politica pubblica. Un CORDIS Result pack si occupa di censire le possibilità offerte anche dalle nuove tecnologie.