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Introduzione

Una nuova sezione del sito - dedicata al sistema di conservazione di ParER -consente agli utenti degli enti convenzionati di accedere direttamente ai singoli moduli del Sistema, ognuno dei quali preposto alla gestione di un aspetto specifico della conservazione.

L'accesso ai moduli è possibile sia direttamente dalla home page sia dalla pagina informativa sulla sezione, è riservato agli utenti degli enti convenzionati ed è possibile solo mediante autenticazione.

Di seguito le principali funzionalità dei moduli:

  • SACER (Sistema per l'Archivio di Conservazione dell'Emilia-Romagna)
    Il modulo è il cuore del Sistema: gestisce l'intero processo di conservazione, dall'acquisizione dei pacchetti di versamento (SIP), alla produzione e aggiornamento dei pacchetti di archiviazione (AIP), alla messa a disposizione dei pacchetti di distribuzione (DIP), anche a fini di esibizione. I documenti e le aggregazioni informatiche conservati formano l'archivio digitale dell'ente e possono essere ricercati, consultati e scaricati.

    In aggiunta, SACER permette di:
    • monitorare l’andamento dei versamenti;
    • annullare i versamenti errati;
    • controllare lo stato del documento in relazione al processo di conservazione;
    • verificare i parametri di configurazione (formati ammessi, controlli implementati, ecc.).
  • PING (PreINGest)
    Il modulo gestisce la fase di preacquisizione, preliminare al processo di conservazione, necessaria quando l'ente non è in grado di versare i documenti a Sacer nel formato standard previsto. Mediante PING l'ente può versare i documenti in pacchetti "non standard"che sono poi trasformati in pacchetti di versamento (SIP) standard e versati in conservazione. PING consente inoltre di monitorare l'intero processo di preacquisizione, incluso il versamento dei pacchetti trasformati a SACER.
  • VERSO (VERSamento Online)
    Il modulo consente di versare manualmente i documenti in conservazione a SACER e di monitorarne l'esito.
  • DIPS (DIPSpenser)
    Il modulo consente di accedere ai documenti conservati mediante interfacce specifiche e personalizzabili, previste quando si rende necessario estendere le normali funzionalità offerta da SACER per la ricerca e l'accesso ai documenti conservati.
  • SIAM (Sacer Identity and Access Management)
    Il modulo è preposto, tra le altre cose, alla gestione degli utenti: utilizzandolo, si può chiedere la creazione di nuovi utenti o la modifica alle abilitazioni di quelli già esistenti.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2017, 17:29