Online la versione definitiva del PND, il Piano Nazionale di Digitalizzazione
Dopo una fase di consultazione pubblica che ha fatto registrare 10mila visualizzazioni uniche del documento e 102 contributi tramite questionario, ai quali si sono aggiunti ulteriori riscontri pervenuti tramite lettere aperte da parte di associazioni e istituzioni, è stata pubblicata online la versione definitiva del PND, il Piano Nazionale di Digitalizzazione.
La visione strategica è stata elaborata dal Ministero della Cultura per promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026. Il Piano descrive inoltre il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con specifico riferimento alla linea di investimento dedicata alle “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”.
“Da oggi - ha dichiarato Laura Moro, Direttrice dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library - tutti gli Istituti di cultura vengono dotati di un quadro teorico e metodologico uniforme e perciò in grado di facilitare la creazione del contesto necessario all’attuazione della trasformazione digitale. Con il PND mettiamo a disposizione delle linee guida orientate verso un pieno accesso alla conoscenza, verso la circolazione, la condivisione e il riutilizzo dei dati, regolamentati dalle norme attualmente vigenti, Non è che il primo passo, cui seguirà, nei prossimi mesi, la materiale costruzione della grande piattaforma digitale del patrimonio culturale italiano”.