ParER aderisce alla Giornata internazionale degli archivi

Il 9 giugno, su iniziativa del Consiglio Internazionale degli Archivi in tutto il mondo si celebra il lavoro degli archivi e degli archivisti. Quest'anno l'iniziativa è dedicata al tema “Archives, Citizenship and Interculturalism”

La Giornata Internazionale degli Archivi

Il 9 giugno del 1948, su iniziativa dell'Unesco fu istituito il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), l'organizzazione internazionale che consorzia, rappresenta e valorizza gli archivi di tutto il mondo. Dal 2009 in occasione di questa data si celebra la Giornata Internazionale degli Archivi, per dare evidenza con eventi e manifestazioni al fondamentale lavoro degli archivi e degli archivisti.

Anche ParER, il Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna aderisce alla Giornata, dedicata quest'anno al tema “Archives, Citizenship and Interculturalism”. Lo stesso tema è stato scelto anche come filo conduttore della conferenza annuale della Asociación Latinoamericana de Archivos, in programma a Città del Messico dal 27 al 29 novembre prossimi.

Il kit di comunicazione per il 9 giugno

Per la  promozione di tutti gli eventi e le iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi, l'ICA ha realizzato un kit di comunicazione. Lo strumento si compone di vari template per la realizzazione di poster, locandine e segnalibri, nel rispetto di un’immagine coordinata comune e riconoscibile su scala internazionale.

Invitando tutti gli archivi e gli archivisti interessati a scaricare i materiali, i promotori dell’iniziativa chiedono di inviare foto dei materiali promozionali “adattati”, così come degli eventi organizzati per celebrare la giornata, di modo da creare una banca dati comune di tutte le iniziative promosse.

ultima modifica 2022-09-09T10:03:10+01:00