Pubblicato un nuovo standard ISO in materia di scarto documentale
La norma ISO/TS 7538:2024 , “Functional requirements for disposition of records”, definisce gli scopi e i vantaggi che derivano dalle attività di scarto e offre indicazioni per la gestione dei processi organizzativi funzionali alla loro esecuzione
ISO, International Organization for Standardization, lo scorso agosto ha pubblicato lo standard ISO/TS 7538:2024 “Functional requirements for disposition of records”, con il quale si forniscono indicazioni in materia di scarto dei documenti. Di seguito l’abstract che presenta la norma.
“Questo documento definisce gli scopi e i vantaggi che derivano dalle attività di scarto e offre indicazioni alle organizzazioni su come gestire i processi relativi a tale attività. Nello specifico:
- dettaglia le responsabilità per i processi di scarto documentale;
- fornisce indicazioni sulle aree chiave da considerare per valutare i processi di scarto documentale;
- fornisce requisiti e indicazioni per gli operatori incaricati dei processi di scarto documentale;
- fornisce indicazioni su come integrare i processi di scarto documentale nelle attività organizzative”.