Quale Agenda digitale per la PA? ParER a DIG.Eat 2013

L’esperienza del Polo Archivistico sarà presentata nell’ambito di una delle tavole rotonde della manifestazione dedicata alle tematiche della digitalizzazione, promossa il prossimo 13 marzo a Roma dall’Associazione Nazionale degli Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale

Il Polo Archivistico regionale dell’Emilia-Romagna sarà rappresentato da Gabriele Bezzi. La tavola rotonda “Quale Agenda digitale per la PA” si terrà dalle 11.15 alle 13.15 e assieme e Bezzi parteciperanno Andrea Lisi (Presidente ANORC), Sabrina Sansonetti (Presidente InnovaPuglia), Lucilla Garofalo (Archivio Centrale dello Stato - ANAI), Donato Limone (Presidente ANDIG, Università La Sapienza Roma), Monica Palmirani (Presidente SIIG, CIRSFID-Università di Bologna), Claudio Rorato (Politecnico Milano – Osservatorio Agenda Digitale) e Emilio Frezza (ANCI Innovazione). L’incontro sarà moderato da Carlo Mochi Sismondi, Presidente di Forum PA, e sarà dedicato ai seguenti argomenti:

• L’importanza dell’archivio digitale
  • L’impatto delle novità normative del Decreto Crescita 2.0.(D.L.179/2012 convertito in Legge 221/2012) sul Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Dati di tipo aperto e interoperabilità nella PA digitale
  • Le novità dell’Agenda Digitale nel sistema scolastico e universitario
  • Case Study: Regione Puglia (Innovapuglia)
  • Case Study: Regione Emilia Romagna (ParER).

La tavola rotonda si svolgerà nella cornice di DIG.Eat, la manifestazione nazionale dedicata al passaggio dal cartaceo al digitale, e in particolar modo quest’anno alle tematiche dell’Agenda Digitale, che ANORC promuoverà mercoledì 13 marzo presso il Centro Congressi Frentani di Roma. Quattro gli ambiti sui quali impattano i processi di digitalizzazione al centro dell’attenzione nelle due sessioni plenarie di apertura e chiusura, nelle quattro tavole rotonde nei mini-corsi di formazione in programma: pubblica amministrazione, sanità, fiscalità e banche e assicurazioni.

Alla manifestazione sarà possibile iscriversi, a pagamento, fino a venerdì 8 marzo.