Stragi, terrorismo ed eversione: digitalizzati tutti gli atti dei processi bolognesi

Il progetto promosso dal Tribunale e dall'Archivio di Stato di Bologna col sostegno della Regione e dell’IBC. I documenti digitali, conservati da ParER, sono consultabili presso l’Archivio di Stato

Dopo 7 anni di lavoro si è concluso il progetto che ha portato alla digitalizzazione di tutti i fascicoli processuali sui fatti di terrorismo, eversione e stragismo giudicati dalla Corte d’Assise di Bologna a partire dal 1971. Tra gli altri, quelli relativi alla strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l'attentato al treno Italicus del 1974.

La digitalizzazione è avvenuta grazie a un lavoro congiunto promosso dal Tribunale di Bologna e dall’Archivio di Stato di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (IBC), e il contributo dei volontari dell’Auser. Rientra inoltre nel più ampio progetto nazionale "Archivi per non dimenticare", promosso per tutelare e valorizzare le fonti sul terrorismo e lo stragismo anche grazie alla collaborazione dell'Associazione Vittime della strage di Bologna, l'Archivio Casa della Memoria e il Centro documentazione Archivio Flamigni.

Tutti i documenti, oltre 1.000 faldoni per un totale di 700.000 pagine di documenti processuali, saranno d’ora in avanti consultabili in formato digitale presso la sede bolognese dell’Archivio di Stato e sono in conservazione presso ParER.

Tutti gli atti sono ancora sensibili  dal punto di vista della protezione dei dati personali. Per questo motivo, non sono al momento liberamente accessibili online. La consultazione rimane limitata ai soli utenti abilitati, da una postazione informatica certificata presso l’Archivio di Stato di Bologna. È inoltre soggetta alle regole sulla consultabilità dei documenti degli  archivi previste dal Codice dei Beni culturali e alle specifiche norme in materia di protezione dei dati contenute nel nuovo Regolamento comunitario di riferimento. Ai magistrati, e in particolare a quelli che stanno portando avanti nuove indagini sulla strage di Bologna, è già stata fornita la possibilità di accedere direttamente al sistema di consultazione.

Per quanto riguarda il ruolo specifico svolto dall’IBC e da ParER, nel febbraio 2016 l’Istituto ha sottoscritto uno specifico accordo con l’Archivio di Stato Bologna, garantendo il sostegno all’attività di digitalizzazione, la corretta conservazione dei file digitali presso il Polo Archivistico e la  predisposizione del sistema di accesso alla documentazione digitalizzata.

“Questo è il lavoro di una comunità intera - ha commentato il presidente della Regione Stefano Bonaccini - con la digitalizzazione degli atti processuali viene messo in salvo un pezzo importante della memoria su anni terribili, su eventi e stragi che hanno portato via persone innocenti, volute da chi puntava a destabilizzare l’intero Paese. Gli inquirenti devono poter condurre fino in fondo le indagini, per arrivare ai mandanti, e gli storici rileggere un periodo che mai avremmo voluto vivere ma che ha visto, attorno allo straordinario esempio dei familiari delle vittime e di coloro che sono stati colpiti, rinsaldarsi i valori di democrazia, civismo e convivenza che gli autori di quelle stragi volevano spazzare via. Un esempio per tutti, un argine che va rafforzato quotidianamente, così come abbiamo fatto, insieme, sugli atti processuali”.

"Gli archivi giudiziari - ha aggiunto il presidente dell’Ibc Roberto Balzani - contengono una parte significativa della storia dell'Italia contemporanea. Essi sono importanti non solo ai fini della ricostruzione delle inchieste, ma in quanto formidabile scrigno d'informazioni e di dati sulla cultura, sulla società, sugli stereotipi nazionali. Grazie a sistemi evoluti di ricerca digitale, oggi è possibile affrontare montagne di faldoni, intrecciando parole chiave e frasi: un potenziale enorme per gli storici, che finalmente dispongono di un terreno assai vasto sul quale costruire un rinnovamento sostanziale dell'approccio storiografico".