Salta al contenuto

Introduzione

ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana organizza il corso onlineDalla teoria alla pratica. Progettare un intervento per archivi di deposito e storici”.

La formazione è articolata in 4 moduli per una durata complessiva di 12 ore di frequenza, in svolgimento il 13, 20 e 26 giugno e il 3 luglio

L'obiettivo è fornire gli strumenti concettuali e operativi necessari per affrontare le diverse fasi del lavoro archivistico, dalla valutazione iniziale alla progettazione degli interventi, fino alla realizzazione pratica delle operazioni di riordino e descrizione. Verranno approfondite le principali problematiche legate alla gestione documentaria, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano la corretta organizzazione degli archivi di deposito e la transizione verso l’archivio storico. In particolar modo si prenderà in esame la descrizione archivistica, intesa non come mera attività tecnica ma come elemento fondamentale per garantire l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio documentario.

Il corso si inserisce in un più ampio percorso formativo che troverà il suo completamento a settembre, con l’avvio di un modulo specialistico dedicato alle pratiche di descrizione aumentata e alla post-produzione degli strumenti archivistici.

Approfondisci sul sito di ANAI

Ultimo aggiornamento: 15-05-2025, 14:47