Cartografia: online e gratuiti tutti i fogli delle mappe catastali

Agenzia delle Entrate ha ufficializzato la possibilità per chiunque, compresi i privati cittadini, di accedere liberamente a un patrimonio cartografico costituito da oltre 86 milioni di particelle

Con un provvedimento pubblicato lo scorso 25 marzo, Agenzia delle Entrate ha ufficializzato la messa a disposizione, a titolo gratuito ed esclusivamente via web, dei fogli della mappa catastale.

I documenti in questione, appartenenti a un patrimonio cartografico nazionale costituito da oltre 86 milioni di particelle, sono già liberamente accessibili online dal primo gennaio di quest’anno. Il provvedimento certifica pertanto la loro libera fruizione da parte di tutti, compresi i privati cittadini, e contestualmente definisce le modalità di erogazione dei servizi online di fornitura e consultazione delle mappe informatizzate.

La nuova opportunità - si legge su Fisco Oggi, rivista online dell’Agenzia - interessa non solo l’utenza istituzionale e quella dei tecnici professionisti, ma anche i privati cittadini.

Si tratta, quindi, della possibilità di accedere gratuitamente a un patrimonio cartografico di carte catastali ufficiali dello Stato, rappresentate in circa 300mila file vettoriali e georiferite sul Sistema di riferimento geodetico nazionale, a rappresentazione di un territorio nazionale costituito da oltre 86 milioni di particelle catastali, a eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle province autonome di Trento e di Bolzano. L’accessibilità, gratuita e online, riguarda anche l’archivio documentale informatizzato delle immagini georeferenziate dei fogli Originali di impianto, gli esemplari unici delle mappe storiche disegnati a mano durante l’epoca storica della fase di formazione del catasto”.

Approfondisci su Fisco Oggi

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-04-01T14:54:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina