Manuale di gestione: in partenza un corso online

La formazione, promossa da ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, si articolerà in 5 moduli di 3 ore in svolgimento tra febbraio e marzo. Iscrizioni aperte fino al 13 febbraio

Sono aperte le iscrizioni al corso online “Il manuale di gestione. Normativa, pratica e strumenti operativi”, organizzato da ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana. La formazione è articolata in 5 moduli di 3 ore, in svolgimento il 20, 25 e 27 febbraio e il 4 e 6 marzo.

Il corso è volto a fornire una conoscenza approfondita degli aspetti teorici, pratici e operativi legati alla redazione e all’utilizzo del manuale di gestione, per garantire la corretta organizzazione e tenuta dei documenti, ed è strutturato in tre parti: 

  • una parte istituzionale, dedicata agli aspetti normativi e procedurali che regolano la redazione del Manuale di Gestione; 
  • l’analisi di un caso pratico, che illustra l’esperienza di un ente locale nella redazione del proprio manuale di gestione, comprensivo del piano di organizzazione delle aggregazioni documentali; 
  • una riflessione sul ruolo del libero professionista nella gestione documentale, durante la quale verranno analizzati gli aspetti della consulenza specialistica e del supporto operativo da fornire al cliente nella redazione e implementazione del Manuale di Gestione, soprattutto per quanto riguarda la sezione relativa al piano di fascicolazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 febbraio.

Approfondisci sul sito di ANAI

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-04T10:21:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina