Online l’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2024 – 2026
È stato pubblicato l’aggiornamento 2025 del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024 – 2026. Per la sua elaborazione è stato adottato un metodo di lavoro differente rispetto al passato, consistente nell’istituzione di un tavolo di concertazione partecipato dalle pubbliche amministrazioni, e nella successiva organizzazione di un percorso di confronto con le università, il settore della ricerca e il mondo privato, allo scopo di estendere lo spettro delle prospettive utili alla definizione degli indirizzi strategici di innovazione digitale.
“La nuova versione - si legge in una nota di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale - rappresenta l’aggiornamento 2025 del Piano 2024-2026 che sostanzialmente mantiene gli stessi obiettivi e gli stessi target da raggiungere. Solo alcuni di essi, infatti, sono stati rimodulati per adeguarli ad interventi riguardanti la normativa o nuove regole sopraggiunte. Il Piano, in questa logica, diventa un documento in progress, e gli aggiornamenti annuali previsti nel triennio di riferimento ne sono uno strumento operativo per un costante supporto e indirizzo strategico verso l’utente finale.
L’aggiornamento 2025 - prosegue il testo - mantiene la stessa la struttura del Piano Triennale 2024-2026.
La sezione "Scenario", in grado di offrire un'anteprima sui temi trattati, riflette sui progressi rispetto ai Piani precedenti e delinea le future traiettorie, evidenziando punti di attenzione e azioni essenziali per gli Enti coinvolti.
La parte "Contesto normativo e strategico" fornisce riferimenti normativi e strategici con collegamenti a documenti e siti ufficiali, inclusi gli investimenti specifici del PNRR.
Le sezioni "Obiettivi” e “Risultati attesi" delineano gli obiettivi prefissati e identificano i risultati attesi con relativi target annuali e per il triennio.
La sezione "Linee di azione istituzionali e per le PA" aggiorna la roadmap delle attività a carico dell'Agenzia per l'Italia Digitale, del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di altri soggetti istituzionali.
Inoltre, per favorire l'operatività del Piano, sono stati aggiunti alcuni paragrafi, al termine di ciascuna sezione, che riportano gli strumenti per l'attuazione e il monitoraggio del Piano e le possibili risorse e fonti di finanziamento.
In linea con quanto già proposto nel Piano 2024-2026, una delle principali novità dell’aggiornamento 2025 riguarda la Sezione III – Strumenti. Si tratta di 16 strumenti operativi, con altrettante schede descrittive, che le amministrazioni possono prendere a riferimento come modelli di supporto, esempi di buone pratiche e check-list per pianificare i propri interventi”.
Approfondisci nella nuova sezione del sito di AgID dedicata al Piano Triennale