Online lo standard ISO 18128:2024 “Information and documentation — Records risks — Risk assessment for records management”

Il documento fornisce metodi per identificare, documentare, analizzare e valutare i rischi derivanti dalle attività di gestione dei record

Sul sito di ISO, International Organization for Standardization, è disponibile lo standard ISO 18128:2024 “Information and documentation — Records risks — Risk assessment for records management”. Di seguito la traduzione dell’abstract che presenta lo standard.

Il documento:

  • fornisce metodi per identificare e documentare i rischi collegati ai record, ai processi di registrazione ai controlli e ai sistemi (records risks);
  • fornisce tecniche per analizzare i record risks;
  • fornisce delle linee guida per realizzare una valutazione dei record risks.

Il documento ha lo scopo di assistere le organizzazioni nella valutazione dei record risks, affinché i record garantiscano il rispetto dei requisiti necessari nel corso del tempo.

Lo standard può essere utilizzato tutte le organizzazioni, a prescindere dalle loro dimensioni, dalla natura delle loro attività e dalla complessità delle loro funzioni e strutture.

Il documento non affronta direttamente il tema della mitigazione dei rischi, perché in questo specifico ambito, le metodologie di riferimento variano da organizzazione a organizzazione.

Lo standard può essere usato da professionisti che si occupano di gestione dei record e altre persone che hanno responsabilità in materia di record, processi di registrazione e controlli o sistemi. Al tempo stesso si rivolge agli auditor o ai manager che hanno responsabilità in materia di programmi di gestione del rischio”.

Approfondisci sul sito di ISO

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-20T12:44:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina