Salta al contenuto

Introduzione

Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024 – 2026 - aggiornamento 2026

Sul sito di Forum PA, Michela Stentella e Andrea Baldassarre dedicano un approfondimento alle novità contenute nell’aggiornamento 2026 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, rilasciato da AgID, Agenda per l’Italia Digitale, a fine ottobre,

Si tratta dell’ultimo aggiornamento previsto per questa edizione — scrivono gli esperti in apertura —  ricordiamo che proprio con l’edizione 2024-2026 sono stati introdotti gli aggiornamenti annuali del Piano nell’ambito del triennio di riferimento, facendone uno strumento dinamico di programmazione strategica e operativa per le pubbliche amministrazioni.

L’aggiornamento 2026 rappresenta quindi un punto di consolidamento del Piano, prima della nuova programmazione 2027-2029. Non cambiano obiettivi e target, ma si tiene conto delle novità intervenute in questi mesi, anche dal punto di vista normativo. Tra le principali novità, che vediamo di seguito in maggior dettaglio, c’è l’introduzione dell’AgID Academy, il consolidamento dei progetti legati all’IT-Wallet, un aggiornamento sui temi legati all’introduzione responsabile dell’intelligenza artificiale, l’avvio del monitoraggio sulla gestione documentale, nonché l’ampliamento della sezione dedicata agli Strumenti operativi per le amministrazioni”.

L’articolo prosegue approfondendo i seguenti aspetti:

  • Le competenze digitali nella PA: l’AgID Academy

  • Piattaforme: le linee d’azione per l’IT Wallet

  • Dati pubblici: l’adeguamento al Data Governance ACT

  • Intelligenza artificiale: dalle linee guida alla ricognizione

  • Cloud first: l’adeguamento del contesto regolamentare

  •  Gli strumenti: nuovi modelli e best practice per la trasformazione digitale

  • Conclusioni

Leggi l’articolo sul sito di Forum PA

Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 14:28